.:: Camera di Commercio di Reggio Calabria ::.



Trasparenza valutazione e merito Posta elettronica certificata
 
 
 
 
 
 
 
Bergare, l'evento dedicato al Bergamotto! Castello Aragonese di Reggio Calabria 3-6 Ottobre 2024
Home > Innovazione, trasferimento tecnologico e Reti di imprese > ECCELLENZE IN DIGITALE 2018/2019 > Made in Italy: Eccellenze in digitale - edizione 2014

Made in Italy: Eccellenze in digitale - edizione 2014

La Camera di Commercio di Reggio Calabria ha aderito al progetto “Made in Italy: Eccellenze in digitale”, iniziativa di UnionCamere Italia e Google Italia che ha l’obiettivo di diffondere tra le aziende la consapevolezza delle opportunità offerte dalla Rete, favorire la digitalizzazione delle imprese del territorio e promuovere l’immagine e le potenzialità delle produzioni locali portando le imprese sul web.

Dal 22 settembre  e fino al 15 dicembre 2014 (scadenza prorogata al 12 gennaio 2015) le imprese della provincia potranno aderire alla Manifestazione di interesse del progetto “Eccellenze in digitale”, per ricevere servizi di supporto alla digitalizzazione, ed in particolare servizi di affiancamento, primo orientamento, assistenza per l’individuazione di percorsi di miglioramento nell’utilizzo dell’economia digitale.

I servizi saranno resi in maniera gratuita da due borsisti selezionati e formati da Unioncamere Italiana.

L’iniziativa si rivolge alle imprese produttrici, anche artigiane, dei settori agroalimentare e abitare-sistema casa. Particolare attenzione sarà rivolta ai prodotti DOP e IGP che potrebbero far parte della mostra virtuale su www.google.it/madeinitaly.

Per aderire all’iniziativa, è necessario compilare e inviare l’apposita scheda all’indirizzo di posta certificata sviluppoimprese@rc.legalmail.camcom.it.

Verranno assistite le prime 100 imprese che ne faranno richiesta in base all’ordine cronologico di arrivo della scheda.

 Scarica la Manifestazione di interesse

 Scarica la scheda di adesione

 

Perché aderire all’iniziativa?

Nonostante il numero degli utenti online in Italia abbia superato il 72% della popolazione e continui a crescere, per molte piccole imprese italiane la Rete resta ancora un territorio inesplorato. Solo una su tre, rivela un’indagine Eurisko, ha un sito internet operativo e poco più di una su dieci vende i propri prodotti sul web. Un’opportunità persa, visto l’interesse che il made in Italy riscuote tra i navigatori di tutto il mondo: nell’ultimo anno su Google le ricerche relative all’artigianato tricolore sono cresciute del 12%.

Le aziende online-attive che, invece, si sono rivolte a nuovi clienti tramite internet hanno visto aumentare il fatturato negli ultimi 3 anni (+1,2%) e, nonostante la crisi, il 34% di queste ha aumentato il personale contro l’11% delle aziende offline.

 

A chi rivolgersi:

Camera di Commercio di Reggio Calabria - Servizi per la competitività delle imprese e del territorio – Referente del progetto: Dott.ssa Giulia Megna

pec : sviluppoimprese@rc.legalmail.camcom.it

Contatti e-mail dei borsisti:

Andrea Andidero - andidero.rc.camcom@eccellenzeindigitale.it
Mariarosa Curatola - curatola.rc.camcom@eccellenzeindigitale.it 

Data di pubblicazione: 23/06/2015 09:44
Data di aggiornamento: 23/06/2015 09:48

Worldpass - sportelli per l'internazionalizzazioneComunica 2Impresa un giorno