.:: Camera di Commercio di Reggio Calabria ::.



Trasparenza valutazione e merito Posta elettronica certificata
 
 
 
 
 
 
 
Home > L'impresa all'estero > Iniziative e progetti speciali > Progetto Stay Export - II annualità

Progetto Stay Export - II annualità

Informazione, formazione e accompagnamento all'estero 

Nell’ambito della seconda annualità del Progetto Stay Export, finanziato da Unioncamere e in stretto collegamento con le iniziative realizzate nell’ambito del Progetto SEI (Sostegno all’Export dell’Italia), la Camera di commercio di Reggio Calabria avvia un insieme di azioni finalizzate ad aiutare le imprese esportatrici a fronteggiare le difficoltà sui mercati internazionali rilevate in questa fase post emergenziale e a rafforzare la loro presenza all’estero.

COSA PREVEDE

Percorsi di orientamento e assistenza articolati in:

  1. informazioni aggiornate sulle opportunità e sui rischi rilevati nei paesi esteri a maggior interscambio commerciale con l’Italia;
  2. a seguito di una puntuale valutazione del grado di interesse e delle effettive capacità e potenzialità di presenza dell’impresa nei diversi paesi esteri, attività di affiancamento personalizzato a distanza (web-mentoring) offerto dalla rete delle Camere di commercio Italiane all’estero (https://www.assocamerestero.it/camere).

La Camera di commercio di Reggio Calabria intende individuare n. 8 imprese interessate a beneficiare del percorso di webmentoring (punto 2).

Tutti i servizi saranno erogati dalla rete delle Camere di Commercio Italiane all’Estero, che attueranno le iniziative previste per conto di Unioncamere.

Il progetto è completamente gratuito per le imprese.

DESTINATARI

Le micro, piccole e medie imprese (MPMI), così come definite dall'Allegato 1 al Regolamento UE n. 651/2014 (v. il Regolamento), aventi sede operativa e/o unità locali produttive nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Reggio Calabria; in regola, e nell’esatta misura, con il pagamento del diritto annuale ed in possesso dei requisiti previsti dal Bando;

rientranti in una delle seguenti categorie:

  1. potenziali esportatrici”: imprese che negli ultimi tre anni non hanno mai esportato ma presentano un elevato interesse ed effettive capacità e potenzialità di presenza all’estero;
  2. occasionali esportatrici”: quelle chenegli ultimi tre anni hanno esportato per un solo anno, e/o quelle che esportano solo in uno/due mercati e/o quelle che esportano per meno del 20% del fatturato;
  3. abituali esportatrici”: quelle chenegli ultimi tre anni hanno esportato per almeno due anni, e/o quelle che esportano in almeno tre mercati esteri e/o quelle che esportano per oltre il 20% del fatturato;

e operanti in uno dei seguenti settori:

  • agroalimentare (vitivinicolo, oleario, dolciumi e prodotti da forno, caseario, lavorazione carni e salumi, ecc.);
  • meccanica, componentistica e automazione industriale;
  • sistema moda;
  • arredo, design e sistema casa;
  • componenti elettrici ed elettronici;
  • gomma e plastica;
  • sanità (farmaceutico, elettromedicali, DPI, ecc.);
  • chimica e cosmetica;
  • ICT e high tech;
  • automotive e altri mezzi di trasporto;
  • Costruzioni (edilizia, serramenti, vetro, ceramica, ecc.);
  • ambiente ed energia.

CONDIZIONI E MODALITA' DI ADESIONE

Le imprese interessate dovranno:

  1. qualora non già fatto, profilarsi sul sito https://www.sostegnoexport.it cliccando su “Sei un’impresa interessata all’estero?” (INSERIRE LA PASSWORD: progettosei)
     
  2. l’impresa riceverà automaticamente una mail con le istruzioni per generare le proprie credenziali per accedere all’area riservata
     
  3. accedere a “Area Riservata Imprese” in home page sul sito https://www.sostegnoexport.it inserendo la propria mail (username) e la password generata dall’azienda (v. punto precedente)
     
  4. compilare il form nella sezione dell’area riservata “Registrazione a Stay Export” indicando i mercati di interesse, esprimendo al massimo n. 12 preferenze (ordinate per priorità) suddivise per area geografica (n. 6 CCIE per Europa, n. 3 per Nord e Sud America, n. 2 per Asia e Australia, n. 1 per Medio Oriente e Africa).
     
  5. Cliccare su invia. Si riceverà una mail con le preferenze indicate.

Il completamento dell’attività di profilazione sarà considerata quale condizione vincolante per la valutazione dell’ammissibilità delle imprese candidate.

Le imprese già profilate sulla piattaforma https://www.sostegnoexport.it non devono effettuare alcuna nuova profilazione ma solo indicare le preferenze relative ai mercati di proprio interesse.

Il processo di matching avverrà sulla base dell’ordine cronologico di arrivo delle candidature, delle priorità espresse da ciascuna impresa e del numero di posti disponibili presso ciascuna CCIE.

TERMINI DI ADESIONE

Le profilazioni all’interno dell’apposita Sezione della piattaforma https://www.sostegnoexport.it dovranno pervenire a partire dal 21 settembre e fino al 12 ottobre 2021 (termine prorogato)

ATTIVITA’ PREVISTE

Le attività progettuali saranno articolate in due fasi:

  1. Consultazione sulla piattaforma Sostegno export di Report Paese redatti dalle CCIE e costantemente aggiornati sulla regolamentazione degli scambi e le principali opportunità sul mercato;
  2. Partecipazione ad un percorso di orientamento al mercato (web-mentoring) della durata di 90 minuti, tenuto dalla CCIE con personale interno o tramite ricorso a consulenti esterni, del valore di 1.500 Euro interamente a carico del progetto, che includerà informazioni su: approccio culturale al paese di riferimento; livello di barriere d’ingresso; macro-tendenze del settore; aspetti operativi legati all’export; strategie commerciali; opportunità d’ investimento. A questo servizio potrà accedere un numero massimo di n. 8 imprese.

Ciascuna impresa potrà essere destinataria di un solo servizio di web-mentoring.

Le imprese che nella I annualità del Progetto “Stay Export” abbiano già beneficiato di un’attività di mentoring o di assistenza specialistica potranno eventualmente beneficiare del servizio di webmentoring offerto nella II annualità del progetto a condizione che il servizio sia riferito ad un Paese diverso.

Gli aiuti relativi alla definizione del pacchetto di servizio composto da web-mentoring sono concessi, in regime “de minimis”, ai sensi dei Regolamenti n. 1407/2013 e n. 717/2014 del 27 giugno 2014 (GUUE L 190 del 28.6.2014).

CONTATTI

Ufficio Internazionalizzazione
T: 0965 384233-267-234
M: sviluppoimprese@rc.legalmail.camcom.it

ALLEGATI

Data di pubblicazione: 17/09/2021 11:20
Data di aggiornamento: 30/09/2021 16:13

Worldpass - sportelli per l'internazionalizzazioneComunica 2Impresa un giorno