.:: Camera di Commercio di Reggio Calabria ::.



Trasparenza valutazione e merito Posta elettronica certificata
 
 
 
 
 
 
 

Workshop online incontri B2B anno 2022

Nell'ambito del progetto "Turismo, sostenere le imprese per affrontare l'emergenza covid 19, annualità 2020/2022" e del progetto Reggio Calabria Welcome, la Camera di commercio di Reggio Calabria intende promuovere la destagionalizzazione dei flussi turistici attraverso la valorizzazione di specifiche tematiche di prodotto turistico che caratterizzano il territorio metropolitano di Reggio Calabria ed, in particolare, puntare sull’offerta organizzata di esperienze turistiche outdoor e sportive e del turismo culturale. E’ stata sostenuta la costituzione di un’associazione (club di prodotto) tra gli operatori della filiera denominata “Reggio Calabria Welcome”, nonché l’ideazione e registrazione di un marchio collettivo della Camera di Commercio “RC Reggio Calabria Welcome”, da concedere in uso agli operatori della filiera che aderiscono alla rete e si impegnano a rispettare standard qualitativi, definiti da appositi disciplinari.

L’iniziativa rientra inoltre nell’ambito di un programma più ampio di valorizzazione turistica del territorio legata al 50^ Anniversario della scoperta dei Bronzi di Riace, e si propone di promuovere in occasione della visita presso il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, la conoscenza e la scoperta di tutto il territorio metropolitano.

Per l’avvio delle attività la Camera di Commercio ha pubblicato un apposito avviso esplorativo (vedi Manifestazione di interesse a fondo pagina).

Per la prosecuzione delle attività progettuali, è previsto per il 19 ottobre 2022, attraverso la piattaforma dedicata raggiungibile al link https://us06web.zoom.us/j/86038572881, un webinar di presentazione del territorio e delle numerose esperienze che iviaggiatori che raggiungono la punta dello stivale possono vivere, all’insegna del contatto con la natura, dal mare alla montagna e della scoperta delle innumerevoli e sorprendenti tracce del passato, dai Bronzi di Riace,a iborghi, agli antichi palmenti, alle tradizioni popolari e moltoancora.

Al webinar parteciperanno tour operator e intermediari selezionati, che operano a livello nazionale, che incontreranno alcuni degli operatori di Reggio Calabria Welcome pronti a raccontare il nostro splendido e ricco territorio.

Seguiranno workshop di incontri B2B, che si svolgeranno il 26 e 27 ottobre 2022, durante i quali, gli operatori che hanno aderito alla manifestazione di interesse pubblicata dalla Camera, potranno confrontarsi secondo un’agenda 1:1 attiva sulla piattaforma dedicata, con le organizzazioni e gli intermediari turistici interessati a scoprire l’offerta Reggio Calabria activity ed heritage.

Questa fase progettuale si concluderà con un Fam Trip in programma dal 24 al 27 Novembre 2022 per buyer e giornalisti di stampa specializzata, che avranno la possibilità di scoprire dal vivo le esperienze, ancora poco conosciute, che il nostro territorio offre.


MANIFESTAZIONE DI INTERESSE (scaduta il 12/4/2022)

Destinatari del progetto

Possono partecipare alla presente iniziativa, gli operatori della filiera turistica in forma singola o aggregata, in particolare:

·       agenzie di viaggi ed i tour operator che svolgono attività di incoming;

·       attività ricettive (alberghi, B&B, affittacamere, agriturismi, case vacanze, campeggi, ecc.);

·       aziende di servizi per la fruibilità del territorio e delle risorse culturali, naturalistiche, sportive e, più in generale, turistiche (a titolo non esaustivo: attività di noleggio di attrezzatura sportiva, servizi di accompagnamento turistico, servizi trasporto, ecc);

·       altri operatori attivi in ambito di promozione turistica e culturale (a titolo esemplificativo e non esaustivo imprese di organizzazione di eventi, parchi tematici).

Prerequisito

Per aderire all’iniziativa è richiesto agli operatori di condividere le finalità del progetto di promozione turistica outdoor, sportiva e culturale “Reggio Calabria Welcome”, richiedendo, ove non già richiesta, la concessione d’uso del marchio “RC Reggio Calabria Welcome”, secondo le indicazioni riportate sul sito della Camera di commercio all’indirizzo https://www.rc.camcom.gov.it/P42A2351C2114S523/Il-marchio-collettivo-RC-Reggio-CalabriaWelcome.htm

Modalità di partecipazione

Le imprese che vogliano partecipare al presente programma dovranno far pervenire:

Scheda di adesione, firmata digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa o firmata calligraficamente con allegata copia di un documento di identità in corso di validità del legale rappresentante esclusivamente alla pec cameradicommercio@rc.legalmail.camcom.it,indicando nell’oggetto Turismo: Avviso esplorativo per la partecipazione ad attività di promozione turistica in mercati target nazionali - anno 2022 - Adesione.

Le Schede di adesione dovranno pervenire a partire dal 05/04/2022 fino al 12/04/2022.

E’ prevista una procedura valutativa a sportello secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda.

La Camera di Commercio di Reggio Calabria si riserva, inoltre, la facoltà di richiedere all’impresa eventuali integrazioni della domanda.

Le attività saranno svolte mediante incontri B2B on line presumibilmente nel mese di maggio, secondo le modalità che saranno comunicate dalla Camera di commercio; per l’organizzazione di tali incontri è prevista l’individuazione di un numero di circa 30 soggetti operanti nell’area del Nord Italia tra buyer, associazioni Cral interessati all’offerta turistica outdoor, sportiva, culturale del territorio metropolitano di Reggio Calabria.

Il presente avviso ha carattere esplorativo. La Camera di commercio di Reggio Calabria si riserva la facoltà di annullare ovvero di modificare l’organizzazione dell’iniziativa in oggetto, qualora le circostanze lo richiedessero, senza per questo incorrere in alcuna responsabilità nei confronti delle imprese aderenti e quindi senza diritto alcuno per l’impresa richiedente a indennità o a risarcimenti.

In caso di mancato raggiungimento di un numero minimo stimato in 10  adesioni, la Camera di commercio di Reggio Calabria si riserva la facoltà di annullare la presente iniziativa. 

icona allegato Avviso esplorativo
(pdf, 207kB )
icona allegato Informativa privacy
(pdf, 81.3kB )
Data di pubblicazione: 05/04/2022 12:52
Data di aggiornamento: 19/10/2022 10:03

Worldpass - sportelli per l'internazionalizzazioneComunica 2Impresa un giorno