.:: Camera di Commercio di Reggio Calabria ::.



Trasparenza valutazione e merito Posta elettronica certificata
 
 
 
 
 
 
 
Home > Comunicazione > In evidenza > CONCORSO PER LA VALORIZZAZIONE DELLE ECCELLENZE OLEARIE TERRITORIALI ITALIANE "Ercole Olivario 2016" - XXIV Edizione

CONCORSO PER LA VALORIZZAZIONE DELLE ECCELLENZE OLEARIE TERRITORIALI ITALIANE "Ercole Olivario 2016" - XXIV Edizione

L’unione Italiana delle Camere di commercio, industria, artigianato e  agricoltura, in collaborazione con la Camera di Commercio di Perugia ed il sostegno del sistema camerale nazionale, delle associazioni dei produttori olivicoli, degli enti e delle istituzioni impegnate nella valorizzazione dell’olio di qualità italiano, indicono il Concorso Nazionale per l'assegnazione del Premio "ERCOLE OLIVARIO” che si terrà nella provincia di Perugia nella settimana 13-19 Marzo 2016.
 
Oli partecipanti e categorie 
Il Concorso Nazionale “Ercole Olivario” è riservato all’olio extra vergine d'oliva di qualità italiano e prevede la possibilità di partecipare a 2 distinte categorie:
a) Oli a denominazione d’origine, già riconosciute in ambito comunitario (DOP ed IGP);
b) Oli extravergini di oliva, la cui territorialità è attestata dal partecipante con autodichiarazione - da produrre secondo la domanda di partecipazione. 
Non sono ammessi al Concorso gli oli che vengono immessi sul mercato allo stato sfuso o comunque non confezionato nel rispetto della normativa europea e gli oli provenienti da olive per le quali non sia stata attestata la provenienza.
 
Possono partecipare al Concorso, con una sola denominazione per ciascuna delle due categorie dell’art 5:
a) olivicoltori produttori di olio in proprio;
b) frantoi le cui olive provengano dal territorio in cui è sita la struttura;
c) oleifici cooperativi e organizzazioni di produttori, quali consorzi, cooperative e reti d’impresa 
d) soggetti sottoposti al sistema dei controlli, detentori, nella relativa zona d’origine, di prodotto pronto per l’immissione al consumo, con certificazione a denominazione d’origine. 
Ciascun partecipante deve assicurare la commercializzazione in proprio di un lotto omogeneo documentato di almeno 15 ettolitri di prodotto.
 
Modalità di partecipazione
I soggetti che intendono partecipare al concorso devono far pervenire domanda di partecipazione, completa degli allegati, al proprio referente come individuato all’allegato e), a partire dalla data di pubblicazione del seguente regolamento e fino al 25 Gennaio 2016.
Qualora la documentazione risulti incompleta, dovrà essere integrata entro il termine comunicato dalla Segreteria pena esclusione dal Concorso.
Il prelievo dei campioni di olio partecipante viene effettuato presso le ditte partecipanti, con le modalità previste dal Comitato nel modello d) in numero di 7 campioni formato 0.5 lt o 0.75 lt.
Per partecipare è prevista una quota d’iscrizione pari ad € 122,00 ( 100,00 +IVA) ) da versare a Promocamera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Perugia – codice IBAN IT 79 G 02008 03034   000029459544-  pena esclusione dal concorso.
La quota di partecipazione dà diritto a richiedere uno studio dell’etichetta dell’olio partecipante al premio ed uno studio sulla presenza on line della proria azienda con indicazioni per ottimizzarne la visibilità.
 
Procedura di partecipazione per categoria olio DOP ed IGP
Le aziende che partecipano con un olio DOP/IGP devono inviare copia del documento della certificazione dop/igp almeno 10 giorni prima dell’espletamento del concorso.
La partita di olio certificata dop/igp non viene sigillata e in caso di vittoria finale la menzione sulle confezioni potrà figurare solo per la parte non ancora commercializzata. 
Qualora l’azienda non fornisse la certificazione, l’olio partecipante/finalista verrà inserito nella graduatoria degli extravergine e come tale sottoposto alle regolamentazioni degli oli extravergini.
  
Procedura di partecipazione per categoria  olio extravergine 
Le aziende che partecipano con un olio EXTRAVERGINE devono inviare l’autocertificazione attestante la territorialità dell’olio prodotto secondo le modalità previste nella domanda di partecipazione.
La partita di olio partecipante al Concorso viene identificata nel verbale di prelievo e come tale sigillata. Il prodotto sigillato non potrà essere commercializzato prima dell’espletamento delle procedure concorsuali.  
 
 
Data di pubblicazione: 11/01/2016 09:11
Data di aggiornamento: 14/01/2016 12:41

Su questo argomento

Cosa ne pensi di questa pagina?
Aiutaci a migliorare il sito


Worldpass - sportelli per l'internazionalizzazioneComunica 2Impresa un giorno