Valorizzazione offerta turistica
La Camera di Commercio di Reggio Calabria contribuisce alla crescita dell'economia locale attraverso la promozione e valorizzazione della qualità dell'offerta turistica nella sua più ampia accezione.
Progetto per lo sviluppo di prodotti turistici attraverso la creazione di "Club di Prodotto"
Nel settore turistico, i Club di prodotto sono sempre più diffusi e stanno contribuendo in maniera significativa a raccontare e promuovere - attraverso le possibili esperienze del viaggio - i valori e le unicità dei territori. Anche per lo sviluppo turistico della Città metropolitana di Reggio Calabria, la creazione di Club di Prodotto rappresenta un'opportunità da cogliere, per qualificare e valorizzare l’offerta, per attrarre nuovi flussi, proveniente in prevalenza dall’estero, per favorirne la destagionalizzazione. In tale direzione la Camera di Commercio ha realizzato una specifica attività di analisi finalizzata ad individuare alcuni dei fattori di eccellenza sui quali operare, rilevando due tematiche ritenute strategiche: l’heritage e lo sport activity.
Per saperne di più
Catalogo dei servizi, Guida del territorio e Sitireggini.it
La Camera di commercio promuove con materiale divulgativo i beni architettonici, i servizi turistici, le risorse enogastronomiche, gli eventi culturali, il patrimonio ambientale della Città Metropolitana di Reggio Calabria
Per saperne di più
Il Marchio di qualità "Tradizioni Reggine - saperi e sapori in tavola"
Il marchio "Tradizioni Reggine - saperi e sapori in tavola" ha l'obiettivo di far conoscere e valorizzare la gastronomia tipica di qualità identificando e tutelando le imprese di ristorazione che vogliono differenziarsi per la qualità e tipicità dell'offerta enogastronomia.
Per saperne di più
Il Marchio di qualità "Ospitalità italiana" per le strutture ricettive
La Camera di Commercio in collaborazione con I.S.NA.R.T. - Istituto Nazionale Ricerche Turistiche, agenzia del sistema camerale per la realizzazione di studi e pubblicazioni sul turismo promuove il “Marchio Ospitalità Italiana”, come elemento distintivo e competitivo delle strutture turistico-ricettive italiane e come garanzia sul livello del servizio e del comfort offerti al turista.
Per saperne di più
Osservatorio turistico della Città Metropolitana di Reggio Calabria
Realizzato dalla Camera di commercio di Reggio Calabria in collaborazione con il CReST (Centro Ricerche e Studi sul Turismo dell’Università della Calabria), l'Osservatorio mira ad approfondire la conoscenza dell’attività turistica nella Città metropolitana di Reggio Calabria, effettuando studi e ricerche sui mercati di provenienza della domanda turistica e sulla qualificazione dell’offerta turistica, al fine di fornire informazioni e indicazioni a supporto della programmazione nonché delle strategie e dell’attività delle imprese turistiche.
Per saperne di più
Incontri di formazione per operatori della filiera turistica
In linea con il recente riordinamento che riconosce agli Enti camerali funzioni di “valorizzazione del patrimonio culturale e sviluppo e promozione del turismo”, la Camera di commercio di Reggio Calabria è attivamente impegnata nella valorizzazione del settore turistico.
Nell’ambito di queste funzioni l’Ente camerale organizza incontri di formazione, di taglio operativo, rivolti alle figure professionali della filiera turistica.
Per saperne di più