Dal 1° aprile 2010 la "COMUNICAZIONE UNICA" è obbligatoria per tutte le imprese e per tutti gli adempimenti necessari all'avvio così come per le successive modifiche e cessazioni.
COS'È LA COMUNICA
La ComUnica è una procedura telematica che consente di eseguire contemporaneamente e con un'unica modalità di presentazione, per il tramite del Registro Imprese, tutti i principali adempimenti amministrativi necessari all'avvio dell'impresa ai fini della pubblicità legale nel Registro Imprese, ma anche ai fini fiscali (IVA), previdenziali (INPS) e assicurativi (INAIL).
La procedura si applica anche alle successive domande, denunce e dichiarazioni di modifica e di cessazione.
A CHI SI PRESENTA LA COMUNICA
Al Registro delle Imprese, il quale provvede immediatamente a darne comunicazione alle Amministrazioni interessate, smistando loro, con una procedura completamente automatizzata, le domande/dichiarazioni di competenza.
COMPOSIZIONE DELLA PRATICA COMUNICA
Per ogni adempimento si rende necessaria la compilazione di due o più modelli a seconda delle Amministrazioni interessate.
La Comunicazione Unica è sempre composta:
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da un modello ComUnica
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da uno o più modelli compilati per eseguire i necessari adempimenti verso le Amministrazioni destinatarie
COME SI FIRMA LA COMUNICA
Tutti i file distinta e, se occorre, gli ulteriori files allegati, devono essere firmati digitalmente dal o dai soggetti legittimati alla sottoscrizione.
E' possibile, tuttavia, utilizzare il modello di Procura previsto dalla circolare 3616/C 2008 del Ministero dello Sviluppo Economico.
A tal proposito, il Ministero dello Sviluppo Economico con le note prot.64327 del 4/6/2010 - prot.101914 del 3/8/2010 - prot.107411 del 16/8/2010 ha chiarito che gli imprenditori che presentano denunce di iscrizioni, modifiche e cancellazioni devono obbligatoriamente firmare digitalmente la distinta del Registro delle Imprese contenuta nel modello della Comunicazione Unica. La procura speciale è utilizzabile da parte di qualsiasi incaricato, esclusivamente ai fini della sottoscrizione digitale della distinta relativa al modello Comunicazione che funge da modello riassuntivo dell’intera pratica nella quale confluiscono i procedimenti destinati al Registro delle Imprese, Agenzia delle entrate, Inps ed Inail.
Pertanto, a decorrere dal 3 gennaio 2011 l’imprenditore che non è dotato di firma digitale potrà delegare un terzo per la presentazione di domande al Registro Imprese con procura speciale, ma la propria firma deve essere autenticata esclusivamente da Notaio.
Con particolare riguardo ai soggetti abilitati alla presentazione delle singole istanze presso i vari Enti, che per ogni domanda o dichiarazione contenuta in ComUnica dovranno essere rispettate le norme stabilite dalle singole Amministrazioni coinvolte.
LA POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA (PEC)
La presentazione di una Comunicazione Unica presuppone che l'impresa abbia obbligatoriamente un proprio indirizzo di posta elettronica certificata.
Presso tale indirizzo l'impresa riceverà tutti gli atti, i documenti e le comunicazioni provenienti dalle Amministrazioni interessate e relative alle pratiche Comunica presentate.
ELEMENTI INNOVATIVI CONSEGUENTI ALLA COMUNICAZIONE UNICA
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iscrizione delle imprese individuali inattive
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pagamento del diritto annuale per le imprese individuali inattive iscritte
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obbligatorietà della pratica telematica o informatica anche per le imprese individuali
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protocollazione automatica obbligatoria per tutte le pratiche
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esclusione del deposito dei bilanci dall'ambito di applicazione della Comunicazione Unica.
STRUMENTI TECNICI NECESSARI
Per inviare una Comunicazione Unica occorre dotarsi di:
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un dispositivo di firma digitale (smart-card, CNS, BK)
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una casella di Posta Elettronica Certificata
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una connessione ad Internet e delle credenziali di accesso al sito Registro Imprese per l'invio telematico
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software specifici di seguito elencati
SOFTWARE
I software da scaricare per gestire una pratica ComUnica sono tutti disponibili gratuitamente sul sito http://www.registroimprese.it/
PROTOCOLLAZIONE DELLE PRATICHE COMUNICA
La protocollazione automatica delle pratiche avverrà solo fino alle ore 19:00.
Le pratiche ComUnica spedite dopo tale orario o spedite il sabato o nei giorni festivi saranno protocollate automaticamente il primo giorno lavorativo successivo all'invio.
INFORMAZIONI DI CARATTERE GENERALE
Per ogni informazione Infocamere offre un servizio di assistenza telefonica al numero 199.50.20.10.
Il servizio si coordina con i servizi di assistenza al pubblico dell'Agenzia delle Entrate, dell'INPS e dell'INAIL, i quali continuano ad essere il riferimento per le domande e le denunce di loro competenza.
INFORMAZIONI DI TIPO AMMINISTRATIVO/PROCEDIMENTALE
Occorrerà rivolgersi direttamente ed esclusivamente all'Amministrazione competente per l'adempimento contenuto in ComUnica.
Per la richiesta di informazioni, in ambito provinciale, contattare :
ATTENZIONE
Il Registro delle Imprese, l'INAIL, l'INPS e l'Agenzia delle Entrate
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gestiscono autonomamente l'iter istruttorio delle proprie domande/denunce contenute in Comunica
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comunicano autonomamente con l'impresa informandola sull'iter del procedimento e sul relativo esito
SITI ISTITUZIONALI DELLE AMMINISTRAZIONI COINVOLTE
Registro delle Imprese http://www.registroimprese.it/
Agenzia delle entrate http://www.agenziaentrate.it/
INPS http://www.inps.it/
INAIL http://www.inail.it/
RIFERIMENTI NORMATIVI
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D.L. 31 gennaio 2007, n. 7 - art. 9 (Convertito, con modificazioni, nella Legge 2 aprile 2007, n. 40) che ha previsto e introdotto nel nostro ordinamento giuridico la Comunicazione Unica per l'avvio dell'attività di impresa
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Decreto Ministero Sviluppo Economico (interdirigenziale) del 2 Novembre 2007 che ha approvato il modello di Comunicazione Unica
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Provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate del 16 novembre 2007 con il quale è stata approvata la nuova tabella di classificazione delle attività economiche ATECO 2007
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Provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate dell'11 dicembre 2007 che ha approvato il nuovo modello elettronico AA7/9
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Legge 24 dicembre 2007, n. 244 - art. 1, comma 205 (Legge Finanziaria 2008) che ha ridotto, a decorrere dal 1° gennaio 2008, la misura dell'imposta di bollo dovuta per le pratiche telematiche presentate al Registro delle imprese dalle imprese individuali, portandola a euro 17,50
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Provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate del 5 febbraio 2008 che ha approvato il nuovo modello telematico AA9/9
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Provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate del 5 febbraio 2008 che ha approvato le nuove istruzioni per la compilazione del modello AA7/9
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Circolare INAIL n. 8 del 8 febbraio 2008 con la quale sono state date le prime istruzioni operative rispetto alla nuova procedura (Comunicazione Unica) con particolare riguardo alla fase di avvio della sperimentazione
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Circolare n. 3616/C del 15 febbraio 2008 del Ministero dello Sviluppo Economico che allo scopo di agevolare l'utilizzo della nuova procedura e di semplificare i vari adempimenti, ha previsto la possibilità per il soggetto interessato (impresa) di conferire a terzi (professionisti e intermediari) apposita procura speciale al fine della presentazione della Comunicazione Unica al Registro delle imprese competente
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Nota del Ministero dello Sviluppo Economico del 4 novembre 2008 relativa all'inapplicabilità della Comunicazione Unica aii soggetti collettivi only-rea (associazioni, fondazioni, altri enti)
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D.P.C.M. del 6 maggio 2009 che ha definito le regole tecniche per le modalità di presentazione della Comunicazione Unica e per l'immediato trasferimento telematico dei dati in essa contenti alle Amministrazioni interessate
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Decreto legge 1° luglio 2009 n. 78 (convertito nella Legge 3 agosto 2009 n. 102) articolo 23, comma 13 che proroga l'entrata in vigore della Comunicazione Unica al 1° ottobre 2009 (fermo restando i sei mesi applicazione della nuova e della vecchia disciplina)
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Circolare INAIL n. 52 del 28 settembre 2009 con la quale sono state definite le nuove modalità di iscrizione all'INAIL dal 1° ottobre 2009
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Circolare di Unioncamere del 30 settembre 2009 sull'avvio della fase di sperimentazione della "Comunicazione Unica"
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Nota del Ministero dello Sviluppo Economico dell'1° ottobre 2009 con la quale ha escluso la possibilità per l'impresa di avviare l'attività prima della presentazione della Comunicazione Unica
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Decreto Ministero Sviluppo Economico (nterdirigenziale) del 19 Novembre 2009 con il quale viene approvato il nuovo modello di Comunicazione Unica per la nascita dell'impresa
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Provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate 29 dicembre 2009 approvazione dei modelli AA7/10 e AA9/10 da utilizzarsi a partire dal 1° gennaio 2010 per le dichiarazioni di inizio attività, variazione dati o cessazione attività ai fini dell'imposta sul valore aggiunto delle imprese individuali e dei lavoratori autonomi e per le dichiarazioni di inizio attività, variazione dati o cessazione attività ai fini dell'imposta sul valore aggiunto delle imprese individuali e dei lavoratori autonomi
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Decreto Ministero Sviluppo Economico del 14 Agosto 2009 con il quale sono state approvate le specifiche tecniche per la creazione di programmi informatici finalizzati alla compilazione delle domande e delle denunce da presentare all'ufficio del registro delle imprese per via telematica o su supporto informatico
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Decreto Ministero Sviluppo Economico del 24 Novembre 2009 con il quale vengono apportate delle integrazioni alla nuova modulistica Registro delle imprese approvata con il D.M. 14 agosto 2009, stabilendo inoltre che l'utilizzazione dei programmi, realizzati sulla base delle specifiche tecniche approvate con D.M. 6 febbraio 2008, sarà consentita sino al 15 febbraio 2010
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Circolare del Ministero Sviluppo Economico n. 3268/C del 9 Settembre 2009 contenente le istruzioni per la compilazione della modulistica per l'iscrizione e il deposito nel Registro delle imprese e per le denunce al REA realizzata secondo le specifiche tecniche approvate con D.M. 14 agosto 2009.
Data di pubblicazione: 11/10/2012 17:07
Data di aggiornamento: 26/05/2017 10:07