.:: Camera di Commercio di Reggio Calabria ::.



Trasparenza valutazione e merito Posta elettronica certificata
 
 
 
 
 
 
 
Home > Comunicazione > Comunicati Stampa 2014 > Winter School "I fondi comunitari per l'efficienza energetica e le fonti rinnovabili: prospettive di sviluppo sul territorio"

Winter School "I fondi comunitari per l'efficienza energetica e le fonti rinnovabili: prospettive di sviluppo sul territorio"

Scuola Politecnica e delle Scienze di Base dell’Università Federico II di Napoli 

24 – 28 NOVEMBRE 2014

Nell’ambito del Programma POI Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013, il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM) organizzauna Winter School sul tema “I fondi comunitari per l’efficienza energetica e le fonti rinnovabili: prospettive di sviluppo sul territorio” che si terrà a Napoli dal 24 al 28 novembre 2014 presso la Scuola Politecnica e delle Scienze di Base dell’Università degli Studi “Federico II”.

L’iniziativa è rivolta ai funzionari della Pubblica Amministrazione delle quattro Regioni dell’Obiettivo Convergenza (amministratori, dirigenti, funzionari e tecnici regionali e degli Enti Locali) ed ai ricercatori universitari e liberi professionisti di settore delle medesime Regioni. Sulla base delle effettive disponibilità, la partecipazione sarà estesa anche a dottorandi e studenti universitari, secondo modalità concordate con l’Ateneo ospitante.

Al fine di contribuire agli obiettivi del Programma POI Energie e più in generale alla Strategia europea decennale “Europa 2020”per la crescita e l'occupazione, è indispensabile che ogni livello di governo, e con essi anche gli operatori tecnici, siano consapevoli della possibilità di poter attuare efficacemente la strategia sul campo, in modo da favorire una crescita intelligente, solidale e sostenibile anche ricorrendo ai numerosi strumenti finanziari europei previsti all’interno della nuova programmazione europea dei fondi comunitari 2014 -2020.

La formazione offerta dalla Winter School di Napoli sarà svolta da esperti di settore, nonché da rappresentanti di amministrazioni centrali, locali ed europee. Il percorso didattico è incentrato sulle opportunità di finanziamento in materia di energie rinnovabili ed efficienza energetica della Programmazione in corso e futura (2014 -2020), garantendo altresì laboratori pratici dedicati all’analisi di best practices e alle modalità operative di presentazione di un progetto europeo.

E’ prevista, infine, un’escursione tematica in una realtà territoriale di interesse in relazione al tema della stessa Winter School.

In allegato il programma.

Programma

Data di pubblicazione: 18/11/2014 15:14
Data di aggiornamento: 18/11/2014 15:24

Su questo argomento

Cosa ne pensi di questa pagina?
Aiutaci a migliorare il sito


Worldpass - sportelli per l'internazionalizzazioneComunica 2Impresa un giorno