.:: Camera di Commercio di Reggio Calabria ::.



Trasparenza valutazione e merito Posta elettronica certificata
 
 
 
 
 
 
 
Home > Comunicazione > Comunicati stampa 2021 > Camera di commercio di Reggio Calabria: oltre 200 mila euro di contributi a fondo perduto a beneficio delle imprese della Città Metropolitana

Camera di commercio di Reggio Calabria: oltre 200 mila euro di contributi a fondo perduto a beneficio delle imprese della Città Metropolitana

Per finanziare interventi di innovazione, digitalizzazione, internazionalizzazione e valorizzazione della filiera turistica e delle produzioni agroalimentari a km0.

Reggio Calabria, 19 Maggio 2021 - La Camera di commercio di Reggio Calabria destina una prima tranche di oltre 200 mila euro di risorse economiche per sostenere lo sviluppo ed accrescere la competitività delle micro, piccole e medie imprese reggine.

Come dichiarato dal Presidente dell’Ente camerale Antonino Tramontana: “L’obiettivo che ci poniamo con questi nuovi bandi è di mettere in campo opportunità favorevoli alla ripartenza delle imprese, ed in generale allo sviluppo economico del territorio, attraverso azioni di immediato supporto sotto forma di contributi diretti e a fondo perduto per la realizzazione di investimenti negli ambiti strategici della digitalizzazione, dell’internazionalizzazione e della valorizzazione del binomio turismo-agroalimentare. Inoltre, con la nuova edizione del Bando “Premi per l’innovazione”, vogliamo premiare le imprese che sono riuscite a trasformare l’emergenza in un’opportunità di innovazione ”.

Il Bando Voucher Digitali I4.0 - anno 2021 prevede 90 mila euro di risorse economiche per sostenere l’innovazione digitale delle imprese reggine in ottica I4.0, anche finalizzata ad approcci green oriented del tessuto produttivo, attraverso l’erogazione di voucher, a copertura del 70% delle spese ammissibili, di importo massimo pari a 7 mila euro ad impresa, per l’acquisto di servizi di consulenza e/o formazione e di beni strumentali correlati.

50 mila euro di risorse economiche sono destinate, attraverso il Bando Internazionalizzazione - anno 2021, a sostenere l’acquisizione di servizi per favorire l’avvio o lo sviluppo del commercio internazionale, anche attraverso un più diffuso utilizzo di strumenti innovativi, utilizzando la leva delle tecnologie digitali. I contributi saranno erogati a copertura di una percentuale dei costi ammissibili pari al 70%. L'importo massimo del contributo ottenibile non potrà superare l'importo di 3 mila 500 euro.

Il Bando Voucher per le imprese turistiche a km0 della Città Metropolitana di Reggio Calabria destina ulteriori 50 mila euro per sostenere economicamente le imprese reggine della filiera turistica che, promuovendo il binomio turismo ed enogastronomia, si riforniscono da aziende del territorio di produzione dei prodotti agroalimentari valorizzando le stesse produzioni, le tradizioni enogastronomiche del territorio metropolitano di Reggio Calabria, nonché la qualificazione dell'offerta turistica territoriale. L’importo del contributo è determinato nella misura del 30% dell’ammontare degli acquisti compresi tra 2 mila e 5 mila euro.

I Bandi sono stati pubblicati in preinformativa sul sito camerale e sarà possibile presentare domanda, esclusivamente in modalità telematica sulla piattaforma Web Telemaco, a partire dalle ore 10:00 del prossimo 27 maggio. Gli aiuti previsti sono concessi in regime “de minimis” ed è stata stabilita, in aggiunta al contributo, una premialità pari a 200 euro per le imprese in possesso del rating di legalità.

E’ stata inoltre pubblicata l’edizione 2021 del Bando "Premi per l’innovazione" che mira a valorizzare e sostenere finanziariamente realtà esistenti a livello territoriale, fortemente orientate all’innovazione, che propongono prodotti o servizi innovativi in grado di rispondere ai nuovi scenari produttivi e/o di fronteggiare le attuali emergenze sanitarie e sociali abbattendo le distanze, gestendo l’attività nel rispetto della sicurezza degli addetti e della continuità della produzione, anche con significativi importi di fatturato. Il bando prevede l’assegnazione di 3 premi in denaro del valore di 7 mila euro e le domande possono essere presentate via pec entro le ore 19:00 del 19 ottobre 2021.

Tutte le informazioni sui Bandi e la relativa documentazione sono disponibili sul sito camerale www.rc.camcom.gov.it.

Data di pubblicazione: 19/05/2021 08:59
Data di aggiornamento: 19/05/2021 09:45

Su questo argomento

Cosa ne pensi di questa pagina?
Aiutaci a migliorare il sito


Worldpass - sportelli per l'internazionalizzazioneComunica 2Impresa un giorno