.:: Camera di Commercio di Reggio Calabria ::.



Trasparenza valutazione e merito Posta elettronica certificata
 
 
 
 
 
 
 
Home > Legalità > O.K. Open Knowledge > I Webinar del 9 e 24 maggio 2022

I Webinar del 9 e 24 maggio 2022

Il progetto “O.K. Open Knowledge” si propone di promuovere presso le Istituzioni e la società civile l’utilizzo del Portale “Open Data Aziende Confiscate”, facendo emergere la sua funzione di supporto informativo delle strategie e delle azioni volte alla gestione e valorizzazione delle aziende confiscate.
Nell’ambito della Linea 1 del Piano Formativo del progetto è prevista la realizzazione di due WEBINAR di carattere divulgativo-informativo, al fine di consentire la conoscenza dei contenuti del Portale “Open data Aziende confiscate” e della normativa di riferimento.

GLI OBIETTIVI SPECIFICI

  • Facilitare la fruizione degli open data sulle aziende confiscate, illustrati ed analizzati anche insieme ai dati di altre fonti informative, a partire dal Registro delle Imprese;
  • Potenziare le competenze degli utenti/fruitori del Portale anche attraverso l’acquisizione di conoscenze sulle economie dei territori in cui sono avvenuti i sequestri e le confische delle aziende.

I DESTINATARI

  • PA ed Enti Locali;
  • Nuclei dell’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità (ANBSC) attivi presso la Prefettura;
  • Funzionari dell’ANBSC;
  • Componenti tavoli provinciali permanenti sulle aziende sequestrate e confiscate presso la Prefettura (art 41 ter Codice Antimafia);
  • Funzionari della Camera di Commercio;
  • Associazioni di categoria e Comitati per l’imprenditorialità;
  • Avvocati, dottori commercialisti, amministratori giudiziari;
  • Cooperative appartenenti al Terzo settore;
  • Scuole superiori, Università (con riguardo alle facoltà economiche) e Centri di ricerca;
  • Altri Stakeholder.

WEBINAR del 9 MAGGIO 2022 - dalle ore 10:00 alle ore 13:00 

Di carattere generale, finalizzato alla condivisione degli elementi conoscitivi di base utile per approfondire due temi:

  1. Il processo di sequestro e confisca e l’impatto sulle aziende: - il decreto legislativo, 06/09/2011 n° 159 e s.m.i. (Codice Antimafia): le misure di prevenzione e le procedure di gestione, destinazione ed assegnazione delle aziende confiscate; - le novità introdotte nel Codice Antimafia per la sostenibilità dei processi di trasparenza e supporto allo sviluppo delle aziende confiscate.
  2. Le funzionalità del Portale “Open data aziende confiscate – Sezione pubblica: - le caratteristiche tecniche degli open data; - gli open data contenuti nel portale e le modalità per il loro utilizzo; - le tipologie di dati contenuti e la loro fonte; - l’architettura di funzionamento del portale: l’interconnessione tra la banca dati dell’Agenzia dei Beni confiscati e il Registro Imprese delle Camere di commercio; - le funzioni accessibili tramite il Portale: le statistiche e gli open data.

Docenti: Di Buccio Stefania, Pellegrini Stefania

WEBINAR del 24 MAGGIO 2022 - dalle ore 10:00 alle ore 13:00 

Di carattere tecnico, finalizzato ad approfondire le tematiche e gli strumenti di particolare rilievo utili per il monitoraggio e la gestione delle aziende confiscate ed in particolare: - il ruolo e la funzionalità del Registro delle Imprese delle Camere di commercio, quale presidio di pubblicità legale e per la conoscenza sulle imprese; - la metodologia di elaborazione e l’utilizzo delle analisi di bilancio delle aziende confiscate; - la metodologia di stima e l’utilizzo delle analisi dei potenziali di mercato delle aziende confiscate; - la metodologia e le chiavi di lettura utilizzate nelle analisi di contesto esterno in cui operano le aziende confiscate (ambito economico, sociale e illegalità).

Docenti: Appio Luisa, Donativi Vincenzo, Bruno Antonio, Carbone Marco, Santoro Laura

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE E INFORMAZIONI

La partecipazione ai webinar è gratuita, previa compilazione, in tutte le sue parti, della SCHEDA DI ADESIONE (scarica qui >>>) da inviare all'indirizzo sviluppoimprese@rc.legalmail.camcom.it entro il 5 maggio 2022. I partecipanti riceveranno via mail il link per accedere alla piattaforma.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al Servizio Competività delle Imprese e del territorio della Camera di commercio di Reggio Calabria ai seguenti recapiti: 0965 384233-254. 

icona allegato Programma Webinar
(pdf, 330.9kB )
Data di pubblicazione: 22/04/2022 13:29
Data di aggiornamento: 18/05/2022 14:03

Su questo argomento

Cosa ne pensi di questa pagina?
Aiutaci a migliorare il sito


Worldpass - sportelli per l'internazionalizzazioneComunica 2Impresa un giorno