Il D.P.R. n.101 del 4 aprile 2002 ha introdotto la disciplina per lo svolgimento delle procedure telematiche di acquisto (per beni e servizi) che le amministrazioni pubbliche possono utilizzare in via alternativa o come supporto ai tradizionali sistemi di scelta del contraente.
In particolare il provvedimento, disciplina le modalità di utilizzo degli strumenti informatici e telematici nelle procedure di acquisto, sia per importi inferiori che superiori a quelli fissati dalle soglie comunitarie.
Le opzioni previste sono due: le gare telematiche e il mercato elettronico; quest'ultimo di esclusiva pertinenza delle procedure "sotto soglia".
Le Gare Telematiche sono procedure di scelta del contraente basate su sistemi di negoziazione telematica per l'acquisto di beni e servizi, valide sia per importi superiori che inferiori alla soglia comunitaria. Tale procedura prevede l'abilitazione del Fornitore alla partecipazione alla gara il cui espletamento avviene attraverso l'utilizzo di una piattaforma telematica a supporto della ricezione delle offerte e della loro valutazione. Le Gare Telematiche possono essere finalizzate sia alla stipula di Convenzioni sia all'aggiudicazione di forniture di beni e servizi di specifico interesse di alcune Amministrazioni.
Il Mercato Elettronico è un mercato digitale nel quale i Fornitori offrono, pubblicandoli su cataloghi elettronici, beni e servizi che le Amministrazioni possono acquistare per importi inferiori alla soglia comunitaria. Il Mercato Elettronico della PA è un marketplace di tipo selettivo, cioè accessibile solo a utenti (Amministrazioni e Fornitori) abilitati, e il suo utilizzo è completamente gratuito.
Per favorire l'accesso e l'utilizzo del Mercato Elettronico, Consip, soggetto realizzatore, per conto del Ministero dell'Economia e delle Finanze, del Programma di razionalizzazione della spesa pubblica per beni e servizi, anche attraverso la messa a disposizione delle tecnologie informatiche e delle modalità innovative per gli acquisti, fornisce supporto costante alle Amministrazioni su tutto il territorio nazionale e ha avviato collaborazioni con gli organismi di rappresentanza imprenditoriale per l'attivazione di sportelli di assistenza alle imprese.
Tra questi la Camera di Commercio di Reggio Calabria è stata individuata come sportello di assistenza per l'utilizzo degli strumenti di e-procurement, e del Mercato Elettronico della P.A. in particolare.
Lo sportello è attivo presso l'Azienda Speciale IN.FORM.A. dove è possibile ricevere supporto ed assistenza sia per le procedure di abilitazione relative al Mercato Elettronico della P.A. ed ai bandi previsti dalle gare telematiche, che per l'utilizzo effettivo degli stessi strumenti di e-procurement, al fine di agevolare quanto più possibile l'accesso delle imprese, in particolare delle PMI, alla domanda pubblica.