All'attenzione degli Utenti Metrici

Importanti modifiche sulla normativa in ambito metrologico - visualizza il comunicato

Comunicato alle imprese

Pervengono alla Camera di Commercio di Reggio Calabria segnalazioni relative a taluni soggetti che si presentano presso esercizi commerciali della provincia quali incaricati dall'Ufficio Metrico per effettuare la verificazione degli strumenti per pesare (pesi, bilance, bilici, etc.) in uso nell'esercizio.
A tal proposito, si richiama l'attenzione di tutte le imprese interessate che gli unici soggetti attualmente incaricati dalla Camera di Commercio di effettuare la verificazione degli strumenti metrici presso le utenze della provincia sono gli ispettori metrici in servizio all'Ufficio Metrico della Camera, i quali sono dotati di apposito tesserino di riconoscimento da esibire all'atto del sopralluogo.
Si precisa, per completezza d'informazione, che la verificazione periodica degli strumenti di misura, prevista come obbligatoria dal Decreto 28 marzo 2000, n. 182, del Ministero dell'Industria, del Commercio e dell'Artigianato, oltre ad essere effettuata dalle Camere di Commercio competenti territorialmente presso la sede dell'ufficio o, su richiesta degli utenti interessati, nel luogo di utilizzazione degli strumenti, può essere eseguita anche da laboratori accreditati dalle Camere di Commercio o appartenenti alle stesse e può essere inoltre compiuta, ma solo per la prima volta (strumenti nuovi) e per limitate tipologie di strumenti, dal fabbricante dello strumento stesso. In ogni caso, l'esito positivo della verificazione periodica è attestato mediante l'applicazione su ogni strumento di un'apposita etichetta autoadesiva di colore verde.
Per quanto precede, si invitano tutti gli utenti metrici della provincia a voler prestare la massima attenzione in occasione della verificazione degli strumenti metrici presso i loro esercizi, accertandosi preventivamente dell'identità e dei compiti e qualifica di chiunque si presenti loro.
Per ogni chiarimento potranno rivolgersi al Servizio Regolazione del Mercato della Camera di Commercio di Reggio Calabria ai numeri telefonici 0965 384260/245/246 e, in caso di necessità, alle forze di polizia.

Data di pubblicazione: 14/04/2013 13:42
Data di aggiornamento: 14/04/2013 13:47