Home > Comunicazione > In evidenza > Week end della Dieta Mediterranea 15-16 marzo 2014

Week end della Dieta Mediterranea 15-16 marzo 2014

Il termine di scadenza per l'invio della scheda da parte degli esercizi di ristorazione è prorogato al 25/02/2014.

Week end della “Dieta Mediterranea” 15-16 marzo 2014

Attraverso l’iniziativa “Week end della Dieta Mediterranea” la Camera di Commercio di Reggio Calabria, in collaborazione con le associazioni di categoria rappresentative del sistema produttivo, promuove il territorio, gli esercizi di ristorazione (ristoranti, trattorie, agriturismi con ristorazione) favorendo l’orientamento al consumo dei prodotti locali e delle preparazioni enogastronomiche tipiche che si qualificano aderenti ai principi della “Dieta mediterranea”.
Il termine ultimo di adesione all’iniziativa per gli esercizi di ristorazione è il 21/02/2014 (il termine è prorogato al 25/02/2014).
Per la realizzazione del progetto la Camera di Commercio ha già individuato 20 prodotti e 20 ricette tradizionali specificandone in apposite schede le caratteristiche nutrizionali e il livello di salubrità, secondo i principi della “Dieta mediterranea”.
Le ricette elencate nell’allegato, costituiscono un ricettario della Dieta mediterranea che potrà essere ulteriormente ampliato, attraverso l’analisi di nuovi prodotti e ricette che caratterizzano il nostro patrimonio enogastronomico.

Le associazioni partner:

AIS Calabria
ASCOA
CIDEC
CONFCOMMERCIO
CONFESERCENTI
C.I.A.
COLDIRETTI
CONFAGRICOLTURA
C.N.A.
CONFARTIGIANATO
UNCI CALABRIA
SLOW FOOD AREA GRECANICA

SOGGETTI DESTINATARI

I destinatari dell’iniziativa sono le PMI della provincia di Reggio Calabria che svolgono l’attività di esercizio di ristorazione (ristoranti, trattorie, agriturismi)

La scheda di adesione all’iniziativa debitamente compilata potrà essere inviata entro e non oltre il 21/02/2014 via mail al seguente indirizzo: studi.promozione@rc.legalmail.camcom.it

CONTENUTI DELL’INIZIATIVA

Nel corso del week end programmato (15-16 marzo 2014) le imprese di ristorazione della provincia si impegnano a:

- somministrare, nell’ambito della propria offerta gastronomica, alla propria clientela piatti e prodotti della tradizione reggina che si caratterizzano per la loro corrispondenza ai principi della Dieta mediterranea preferibilmente nel rispetto della stagionalità dei prodotti, divulgando le informazioni nutrizionali contenute nelle apposite schede prodotti/piatti già predisposte dalla Camera di Commercio e mettendo a disposizione della clientela il materiale promozionale predisposto dalla Camera di Commercio. Nella preparazione dei piatti, i ristoratori utilizzeranno prevalentemente prodotti di provenienza locale, olio extravergine di oliva della provincia reggina e ne favoriranno l’abbinamento con i vini a do e IG della stessa provincia.

Con il supporto delle organizzazioni di categoria partner, nel corso dell’iniziativa verranno realizzate anche attività di promozione dei prodotti del territorio, favorendo l’incontro tra le imprese manifatturiere e le imprese di ristorazione; in particolare presso gli esercizi di ristorazione, potranno essere allestiti piccoli spazi espositivi dei prodotti dell’enogastronomia tipica, con la possibilità di degustare gli stessi prodotti, nonché l’esposizione di prodotti dell’artigianato artistico tradizionale.

Per tutta la settimana dal 10 al 16 marzo sarà attivata una articolata campagna di comunicazione (brochure, annunci stampa, affissioni, comunicazioni web e radiofoniche sui principali media locali), che garantirà una adeguata visibilità a tutte le imprese che aderiscono all’iniziativa.

E’ prevista l’organizzazione di un evento di presentazione presso la Camera di Commercio il giorno 13 marzo p.v.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare i seguenti recapiti:

Camera di Commercio di Reggio Calabria
Servizio 5 - Osservazione economica, statistica
e promozione imprenditoriale e del territorio
Tel. 0965/384259-271- 255-243
E-mail: studi.promozione@rc.legalmail.camcom.it

Allegati:

Manifestazione d’interesse (PDF)
Scheda di adesione
Elenco delle ricette della “Dieta Mediterranea” (PDF)

Data di pubblicazione: 14/02/2014 12:05
Data di aggiornamento: 03/03/2014 10:44