Home > Comunicazione > In evidenza > Nuove disposizioni per la compilazione delle Domande di Registrazione del Marchio d'Impresa nazionale depositate dal 20 Maggio 2014

Sulla base dei criteri di armonizzazione nell’uso e nell’interpretazione dei Titoli delle Classi della Classificazione Internazionale di Nizza, l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, con nota n. 67746 del 16/04/2014 (v. allegato in basso), ha fornito le indicazioni per i depositi di Marchi d'Impresa Nazionali effettuati a partire dal 20 maggio 2014, secondo cui i prodotti e/o i servizi per i quali si intende richiedere la tutela mediante il marchio, dovranno essere identificati dal richiedente con chiarezza e precisione sufficienti a consentire ai terzi, su questa sola base, di determinare la portata della tutela conferita dal marchio.
Per tutti i nuovi depositi occorrerà pertanto procedere a un’elencazione puntuale e dettagliata dei prodotti e dei servizi di effettivo interesse.
In particolare:

• Ogni deposito di marchio nazionale (Italia) dovrà contenere l’elencazione analitica dei beni e servizi che si intendono proteggere, preceduti dal numero della classe .
    Il titolo completo della classe coprirà soltanto il significato letterale dei termini utilizzati e non sarà più ammessa la frase  standard “Si richiede la registrazione per tutti i prodotti e/o servizi presenti nella lista alfabetica della Classificazione di Nizza";
  • Per le domande in cui sia riportata una o più delle 11 classi con indicazioni considerate generiche (classi n. 6, 7, 14, 16, 17, 18, 20, 37 Riparazione, 37 Servizi d'installazione, 40 e 45) secondo la Comunicazione Comune n. 2  (v.  allegato in basso), oltre ad applicarsi la regola dell’interpretazione letterale nel caso in cui si scelga di indicare il titolo completo della classe, è necessario, perché la domanda venga accettata, che l’indicazione in questione venga sostituita con altra indicazione chiara e precisa;
  • Per le domande che contengono prodotti o servizi non rinvenibili in una delle classi della Classificazione di Nizza, per la scelta della classe si potranno consultare TM Class (sito UAMI)  o G&S Manager (OMPI/WIPO). Se il termine è completamente nuovo e non è presente nelle banche dati, per la scelta del numero della classe e del prodotto/servizio si potranno consultare prodotti/servizi assimilabili a quello prescelto.

Per approfondimenti  si rinvia al  seguente link: Ufficio Italiano Brevetti e Marchi – Comunicazione Comune sull’attuazione di IP Translator
Data di pubblicazione: 14/05/2014 12:38
Data di aggiornamento: 19/05/2014 14:35