.:: Camera di Commercio di Reggio Calabria ::.



Trasparenza valutazione e merito Posta elettronica certificata
 
 
 
 
 
 
 
9 e 10 maggio 2024 - XII Edizione del Professional Day
Home > Comunicazione > Comunicati stampa 2011 > 9a Giornata dell'Economia

9a Giornata dell'Economia

La Camera di Commercio di Reggio Calabria presenta i dati di tendenza dell'economia locale.

Reggio Calabria, 6 maggio 2011 ore 10,00
Salone della Camera di Commercio
Via Tommaso Campanella, 12
 

Reggio Calabria, 6 maggio 2011

La Giornata dell'Economia, è l'iniziativa annuale che si svolge in contemporanea in tutte le 105 Camere di Commercio provinciali italiane. Promossa da Unioncamere, l'iniziativa ha l'obiettivo di presentare i dati, le tendenze e gli scenari dell'economia provinciale nel più ampio contesto regionale, nazionale, internazionale.

Oggi, in occasione della 9^ Giornata dell'Economia presso la  Camera di Commercio, il presidente Lucio Dattola, presenta le prime riflessioni sullo stato di salute dell'economia provinciale.

Il sistema economico provinciale, nonostante alcuni cenni di ripresa, stenta a crescere, mostra una limitata capacità di produrre ricchezza e risulta inadeguato a sostenere una nuova fase di sviluppo.

Molteplici sono le cause, tra le quali: un'elevata presenza di imprese di piccola dimensione, poco propense all'aggregazione (di rete, filiera, distrettuale, consortile) e più esposte agli effetti della recessione economica; un mercato del lavoro fermo, dove la domanda non corrisponde all'offerta; un alto tasso di lavoro sommerso; un sostanziale isolamento internazionale; una forte presenza della criminalità che prosciuga risorse e ostacola l'attrazione di investimenti.

icona allegatoComunicato stampa
(pdf, 62.2kB )
Data di pubblicazione: 06/05/2011 15:07
Data di aggiornamento: 11/10/2012 15:09

Worldpass - sportelli per l'internazionalizzazioneComunica 2Impresa un giorno