Home > Comunicazione > Comunicati stampa 2013 > L'andamento turistico nella provincia di Reggio Calabria nel primo semestre 2013

Reggio Calabria, Agosto 2013

L’Osservatorio turistico provinciale, realizzato dalla Camera di Commercio di Reggio Calabria in collaborazione con Isnart (Istituto nazionale di ricerche turistiche), ci fornisce l’analisi sull’andamento del settore turistico nel primo semestre 2013.
Nel complesso, la crisi socio-economica ha colpito sia la domanda che l’offerta turistica, causando la contrazione delle vendite delle camere in provincia di Reggio Calabria, così come in molte aree del territorio nazionale. In particolare, la crisi è stata avvertita soprattutto nel primo trimestre, quando le strutture ricettive della provincia reggina hanno riportato una contrazione delle vendite pari a quasi il –9% rispetto al 2012, registrando solo il 15% di camere vendute, mentre la media regionale di vendite si è attestata solo all’11%.
A partire dalla primavera, le imprese ricettive provinciali hanno avvertito i primi segnali di ripresa: dopo un aprile ancora timido (22% di camere occupate), hanno registrato a maggio il 30% di camere vendute e a giugno il 34%. Dal confronto con la performance del 2012 emerge, da aprile a giugno, una flessione più contenuta (-2,5%) rispetto a quella che si è verificata nel primo trimestre.

icona allegatoComunicato stampa
Data di pubblicazione: 30/08/2013 10:31