La Camera di commercio sta organizzando per il prossimo mese di ottobre l’evento Bergarè, iniziativa già avviata nel 2022 in occasione delle celebrazioni dei 160 anni dell’Ente.
Bergarè è un evento di animazione territoriale, articolato in più giorni, per richiamare l’attenzione di studiosi, appassionati, giornalisti, istituti scolastici e visitatori interessati a scoprire e conoscere le molteplici sfaccettature legate alla produzione agrumaria tipica reggina del Bergamotto di Reggio Calabria.
L’iniziativa è finalizzata alla valorizzare delle produzioni maggiormente significative nell’ambito di prodotti che hanno il bergamotto come elemento principale e prevede, tra le altre, le seguenti attività:
- realizzazione di un villaggio costituito da caratteristici banchi espositivi in legno, in cui le imprese del territorio espongano i loro prodotti a base di bergamotto. Per l'individuazione delle imprese partecipanti, la Camera di commercio chiede la collaborazione delle Associazioni di categoria, che possono manifestare il loro interesse e la loro disponibilità aderendo all'apposito Avviso, consultabile dal menu di destra;
- valorizzazione del Bergamotto in pasticcieria. L’evento sarà organizzato con il coinvolgimento degli operatori e delle associazioni di categoria rappresentative della filiera e prevede l’organizzazione di una giornata dedicata alla lavorazione del bergamotto in pasticceria. La Manifestazione di interesse per aderire all'iniziativa è consultabile dal menu di destra;
- iniziative di animazione diffusa sul territorio metropolitano, che vedranno protagoniste sia le imprese della filiera di produzione e trasformazione del bergamotto, sia le imprese della filiera turistico-ricettiva. La Manifestazione di interesse per partecipare a “Bergarè sul territorio” è visionabile dal menu di destra.