.:: Camera di Commercio di Reggio Calabria ::.



Trasparenza valutazione e merito Posta elettronica certificata
 
 
 
 
 
 
 
Bergare, Arrivederci all'edizione 2025
Home > Incentivi e sostegno al credito > Contributi camerali > Bando Internazionalizzazione 2025

Bando Internazionalizzazione 2025

La Camera di commercio di Reggio Calabria mette a disposizione per l'annualità 2025 € 70.000,00 di risorse economiche sotto forma di contributi, per sostenere economicamente le imprese del territorio metropolitano nell’acquisizione di servizi per favorire l’avvio o lo sviluppo del commercio internazionale, anche attraverso un più diffuso utilizzo di strumenti innovativi, utilizzando la leva delle tecnologie digitali. L’obiettivo è di realizzare azioni di immediato supporto alle imprese, attivando contributi a copertura parziale delle spese sostenute per l’acquisizione di servizi.

Destinatari
Possono presentare domanda le microimprese, le piccole imprese e le medie imprese (MPMI), così come definite dall'Allegato 1 al Regolamento UE n. 651/2014 (v. il Regolamento), di qualunque settore, aventi sede legale e/o unità locali produttive nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Reggio Calabria; in regola, e nell’esatta misura, con il pagamento del diritto annuale ed in possesso dei requisiti previsti dal Bando.
Ciascuna impresa può presentare una sola richiesta di contributo.

Si invitano le imprese a verificare la propria posizione debitoria rispetto al diritto annuale prima di inviare la domanda di partecipazione. Per effettuare la verifica è possibile scrivere a dirittoannuale@rc.legalmail.camcom.it inserendo nell'oggetto la denominazione del Bando. 

Interventi finanziabili e spese ammissibili
Gli ambiti di attività a sostegno del commercio internazionale dovranno riguardare:

a) percorsi di rafforzamento della presenza all’estero, quali ad esempio:

-      servizi di analisi, orientamento e assistenza specialistici; strumenti promozionali e di marketing in lingua straniera (ad es. cataloghi/ brochure/presentazioni aziendali); certificazioni di prodotto necessarie all’esportazione nei Paesi esteri; protezione del marchio dell’impresa all’estero; formazione specialistica sull’internazionalizzazione; temporary export manager (TEM) e digital export manager in affiancamento al personale aziendale;

b)   lo sviluppo di canali e strumenti di promozione all’estero (a partire da quelli innovativi basati su tecnologie digitali), quali ad esempio:

-       incontri d’affari e B2B virtuali con buyer internazionali; gestione di business on line, attraverso piattaforme/ marketplace/ sistemi di smart payment internazionali; predisposizione e traduzione in almeno una lingua straniera dei contenuti del sito internet dell’impresa; campagne di marketing digitale o vetrine digitali in lingua estera per favorire le attività di e-commerce; partecipazione a fiere o eventi con finalità commerciale all’estero o a fiere internazionali in Italia; attività ex-ante ed ex-post rispetto a quelle di promozione commerciale (analisi e ricerche di mercato, studi di fattibilità su specifici mercati, ricerca clienti/partner, servizi di follow-up)

Sono ammissibili le spese per:

a) servizi di consulenza e/o formazione relativi a uno o più ambiti di attività a sostegno del commercio internazionale tra quelli previsti all’art. 2, comma 2 del Bando;

b) acquisto o noleggio di beni e servizi strumentali strettamente funzionali allo sviluppo delle iniziative di cui all'art. 2, comma 2 del Bando;

c) realizzazione di spazi espositivi (virtuali o, laddove possibili, fisici, compreso il noleggio e l’eventuale allestimento, nonché l’interpretariato e il servizio di hostess) e incontri d’affari, comprendendo anche la quota di partecipazione/iscrizione e le spese per l’eventuale trasporto dei prodotti (compresa l’assicurazione).

Saranno ritenute ammissibili le spese sostenute a partire dalla data di presentazione della domanda ed entro il termine massimo indicato in sede di comunicazione di assegnazione del contributo da parte della Camera.

Contributi
I contributi saranno erogati a copertura di una percentuale dei costi ammissibili pari al 70%.
L'importo massimo del contributo ottenibile non potrà superare l'importo di € 5.600,00.
Per le imprese in possesso del rating di legalità è prevista in aggiunta al contributo una premialità pari a € 200,00.
Gli aiuti previsti dal Bando sono concessi in regime “de minimis”.

Come richiedere il voucher

Le domande, corredate dalla documentazione indicata all'art. 10 del bando, dovranno essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale del legale rappresentante dell’impresa e assolvimento dell’imposta di bollo, tramite la piattaforma RESTART, accedendo al link https://restart.infocamere.it (completamente gratuito) dalle ore 11:00 del 9 giugno 2025 alle ore 19:00 del 9 luglio 2025.  

Le domande saranno valutate con procedura a sportello secondo l'ordine cronologico di presentazione delle domande, attestato dalla data e dall’orario di ricezione sul sistema RESTART, fino ad esaurimento delle risorse.

ATTENZIONE: Le domande sono soggette ad imposta di bollo di euro 16,00 da assolvere in modo virtuale utilizzando PagoPA al momento dell'invio della pratica.

Manuali e Assistenza

Per un supporto tecnico sull'utilizzo della piattaforma Restart è disponibile un servizio qualificato di assistenza (con guida, video, assistente virtuale, form di contatto), i cui riferimenti sono disponibili al link: https://restart.infocamere.it/aiuto.

Il servizio di assistenza telefonica è disponibile al numero telefonico 049/2015200 dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 18:00.

Documentazione di riferimento:

Bando

Modulistica da allegare al Modello base in formato pdf (generato dal sistema Restart):

1. Modello di Autodichiarazione

2. Modulo 1

3. Preventivi di spesa

4. Scheda di presentazione o brochure dell'azienda, in cui vengano descritti i prodotti e/o i servizi forniti

5. (Solo per le imprese non iscritte a INPS e INAIL) Modello dichiarazione esenzione

Il modello base e tutti gli allegati devono essere firmati digitalmente dal legale rappresentante dell'impresa.

NOTA: Si suggerisce l'utilizzo di un browser diverso da Google Chrome per le operazioni di download dei documenti.

Per richiedere informazioni sul Bando scrivere a: sviluppoimprese@rc.legalmail.camcom.it.

 

Data di pubblicazione: 23/05/2025 13:23
Data di aggiornamento: 28/05/2025 09:12

Su questo argomento

Cosa ne pensi di questa pagina?
Aiutaci a migliorare il sito


Worldpass - sportelli per l'internazionalizzazioneComunica 2Impresa un giorno