La Direzione Generale GROW della Commissione Europea ha avviato una consultazione nell’ambito della valutazione d’impatto relativa a un Atto Delegato sui requisiti per i fornitori di servizi del Digital Product Passport (DPP).
Questa consultazione è di particolare rilievo per le PMI coinvolte in attività legate all’economia circolare (come riciclo, riparazione, riutilizzo, smaltimento), nonché per le imprese che dovranno generare o gestire passaporti digitali per i propri prodotti.
Scadenza per la compilazione del questionario: 13 agosto 2025
Link ai questionari:
Per le PMI attive principalmente nella circolarità e nella gestione dei rifiuti (es. riciclatori, riparatori, aziende di smaltimento, ecc.): https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/EO-Repairers-Refurbishers-Re-purposers-Recyclers
Per le PMI che saranno responsabili della creazione del DPP per i propri prodotti o che offrono servizi di hosting DPP per conto terzi (inclusi i rappresentanti di tali imprese): https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/DPPSP-self-hosters-business-associations
La raccolta dati ha l’obiettivo di valutare costi e impatti derivanti dai requisiti proposti per i fornitori di servizi DPP, e di esplorare la fattibilità di un eventuale sistema di certificazione. Il vostro contributo sarà prezioso per orientare le scelte della Commissione Europea.
Per ulteriori chiarimenti, è possibile contattare direttamente l’unità GROW.G2 all’indirizzo: GROW-G2@ec.europa.eu