Brevetti+, Marchi+ e Disegni+: 32 milioni di euro per i bandi 2025 per la valorizzazione dei titoli di proprietà industriale

Con la pubblicazione dei bandi per l’annualità 2025, Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy rende operative le misure Brevetti+Disegni+ e Marchi+ finalizzate al sostegno della piccole e medie imprese per la valorizzazione dei titoli di proprietà industriale.

La dotazione finanziaria complessiva di 32 milioni di euro da destinare ai contributi è stata così ripartita: 20 milioni per Brevetti+; 10 milioni per Disegni+; 2 milioni per Marchi+.

Le domande di contributo potranno essere presentate a partire dal:

Per saperne di più:

Per quanto riguarda altri bandi in materia di tutela della Proprietà intellettuale, si segnala che dal 20 ottobre EUIPO riapre i voucher SME FUND, chiusi nei mesi precedenti. 
Le imprese italiane quindi potranno tornare a far richiesta del voucher 2 (marchi e disegni) e del voucher 3 (brevetti).

Back to top