Home > Albo artigiani, Ruoli ed Elenchi > Elenchi > Elenco nazionale di tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini

L'Elenco nazionale di tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini, già istituito ai sensi dell'art. 3 della L. 313/98, è articolato su base regionale ed è tenuto presso il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

La domanda di iscrizione in bollo da € 16,00 deve essere presentata alla Camera di Commercio di Reggio Calabria - Ufficio 16 - Promozione, su apposito modello scaricabile dalla sezione Modulistica - Agricoltura, unitamente a fotocopia di un documento di identità del richiedente, applicando una marca da bollo e allegando i seguenti documenti:

a) attestato di idoneità fisiologica, conseguito al termine di un corso per assaggiatori, organizzato secondo i criteri stabiliti dal Decreto del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali del 18 giugno 2014;

b) attestati rilasciati da un capo panel che comprovino la partecipazione, secondo la metodologia prevista dall'allegato XII del Reg. (CEE) n. 2568/91 e ss.mm.ii., ad almeno 20 sedute di assaggio, tenutesi in giornate diverse, nei diciotto mesi precedenti la data di presentazione della domanda e comprendenti ognuna almeno tre valutazioni organolettiche.

c) attestazione del versamento di Euro 31,00 sul c/c n. 338897 intestato a Camera di Commercio di Reggio Calabria, per diritti di segreteria, indicando la causale;

La Camera di Commercio, verificata la regolarità della domanda, conclude il procedimento proponendo il nominativo del richiedente idoneo alla Regione che provvede all'iscrizione nell'elenco.

Riferimenti normativi:

Per informazioni: Ufficio 16 - Promozione