Bergarè 2025. Adesioni entro il 7/7/2025 per incontri B2B con operatori tedeschi e polacchi

Bergarè
Ente di riferimento: 
Camera di commercio di Reggio Calabria
Archivio: 
No
Data bando: 
Data scadenza bando: 

In occasione dell’edizione 2025 di Bergarè, evento di animazione territoriale per la promozione e valorizzazione del bergamotto di Reggio Calabria che si svolgerà dal 23 al 26 ottobre 2025 presso il Castello Aragonese, la Camera di Commercio di Reggio Calabria, nell’ambito del progetto “Preparazione delle PMI ad affrontare i mercati internazionali”, organizza una azione di promozione all’estero dei prodotti agroalimentari reggini, anche con attenzione ai derivati dal bergamotto.

Saranno organizzate sessioni di incontri d’affari con buyers esteri provenienti da Germania e Polonia, negli spazi interni del Castello Aragonese, con l’obiettivo di accrescere le possibilità di sbocchi commerciali dei prodotti agroalimentari sui due mercati esteri, puntando al target degli operatori di settore: importatori, ristoratori, dettaglianti.

L’iniziativa è rivolta alle imprese del settore agroalimentare reggino interessate a sondare concrete possibilità di sviluppo internazionale.

Destinatari

Possono aderire all'iniziativa le imprese con sede legale e/o unità locali produttive nella Città Metropolitana di Reggio Calabria, in regola con il pagamento del diritto annuale, produttori di prodotti (alimentari e bevande) quali, a titolo esemplificativo:

  • prodotti di pasticceria, prodotti da forno, gelato artigianale
  • pasta, condimenti, conserve
  • olio
  • formaggi e salumi;
  • succhi e bevande
  • liquori, amari, prodotti alcolici
  • prodotti tipici in generale

con almeno una referenza/ linea prodotto derivata dal bergamotto.

Le imprese potranno eventualmente candidare ulteriori tipologie di prodotto oltre a quelle sopra menzionate. 

Le imprese devono essere presenti o iscriversi al sito www.sostegnoexport.it.

Attività previste

Le attività del progetto  si svolgeranno secondo le seguenti fasi:

  1. Adesione delle imprese della Città Metropolitana di Reggio Calabria;
  2. Selezione di buyers provenienti da Polonia e Germania del settore agroalimentare interessati ad aderire all’iniziativa, sulla base dei company profiles delle imprese reggine;
  3. Incoming mission a Reggio Calabria di buyers del settore agroalimentare.
    Nei giorni 23-26 ottobre nell’ambito di Bergarè  verrà realizzata un incoming mission con la presenza di buyers esteri del settore agroalimentare, nella location del Castello Aragonese. Gli incontri si svolgeranno in lingua inglese (non è previsto interpretariato).
    Durante l’attività di incoming i buyers incontreranno le aziende selezionate, sulla base di slot orari che verranno organizzati dalla Camera di Commercio.
  4. Eventuali visite aziendali nella giornata del 25 ottobre, su richiesta dei buyers esteri

Modalità di adesione

Le imprese interessate a partecipare all'iniziativa dovranno far pervenire alla pec cameradicommercio@rc.legalmail.camcom.it, indicando nell’oggetto “Evento Bergarè 2025. Manifestazione di interesse per incontri B2B con operatori esteri” - Adesione, la seguente documentazione:

  1. Scheda di adesione, firmata digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa o firmata calligraficamente con allegata copia di un documento di identità in corso di validità del legale rappresentante;
  2. Company profile compilato in formato word.

La suddetta documentazione potrà essere presentata dal 23 giugno fino al 7 luglio 2025 (termine prorogato).

Ulteriori informazioni

La partecipazione all’iniziativa configura un contributo de minimis figurativo stimato in massimo € 2.000; l’importo esatto verrà comunicato alle imprese ammesse a cura del Responsabile del Procedimento.

Contatti

T: 0965/384267-234-233
M: sviluppoimprese@rc.legalmail.camcom.it

Allegati

Data di pubblicazione:

Uffici

Bandi recenti

Bando "Premi per l'innovazione - Ed. 2025": candidature entro il 30 settembre 2025
Opportunità, contributi e premi
Opportunità, contributi e premi
Back to top