Consulenza gratuita su percorsi ESG e Doppia transizione

Globo terracqueo

Nell’ambito delle attività del Progetto FdP 2025/2026 – “La transizione energetica e sostenibile” – la Camera di commercio di Reggio Calabria, per mezzo della sua A.S. In.Form.A., intende:

  1. realizzare, nei mesi di novembre e dicembre 2026, un ciclo di incontri info-formativi e di orientamento su efficienza energetica (autoconsumo, CER, riduzione consumi), percorsi ESG, economia circolare (gestione scarti, packaging sostenibile, avvio di percorsi di simbiosi industriale e investimenti sostenibili), in presenza della durata di 90 minuti ciascuno. Gli incontri pensati quali momenti di orientamento, aggiornamento e confronto hanno l’obiettivo, non solo di trasferire conoscenze tecniche ma, di fornire strumenti pratici con esempi concreti e casi di successo per guidare le future scelte delle imprese del territorio;
  2. mettere a disposizione delle imprese del territorio un servizio di consulenza tecnica specializzata, personalizzata e completamente gratuita sui temi energetici, ESG e dell’economica circolare.

    Si tratta di incontri individuali, della durata di 1 ora in modalità webinar, con esperti tecnici sui temi energetici, ESG e dell’economia circolare da declinare in base all’esigenze delle singole imprese. Al termine ogni impresa riceverà un action plan contenente indicazioni operative immediatamente applicabili di carattere energetico e/o di sostenibilità. 

  3. attivare dei laboratori territoriali di sperimentazione dedicati ai temi della transizione energetica, della sostenibilità e dell’economia circolare, ognuno della durata di 2 ore, di cui 1 in presenza e 2 in modalità webinar.

    I laboratori avranno l’obiettivo di favorire l’incontro tra imprese che condividono fabbisogni e/o criticità comuni in uno o più ambiti della doppia transizione (efficientamento energetico, catena di fornitura, qualificazione del personale, rendicontazione di sostenibilità, ecc.). Gli esperti tecnici guideranno i partecipanti nell’individuazione di strumenti operativi e soluzioni concrete per il miglioramento delle aree critiche. Le imprese coinvolte avranno la possibilità di conoscersi, condividere esperienze e scambiare buone pratiche.

    Ogni laboratorio si concluderà con la redazione di un documento di sintesi che, partendo dai fabbisogni condivisi, consentirà ai partecipanti di individuare e sviluppare strumenti operativi finalizzati al miglioramento delle aree critiche emerse.

Per aderire agli incontri one-to-one e/o ai laboratori territoriali compila il form:

https://forms.gle/cu3yjNhqXtVBEZJs5

 

Reggio Calabria, 15.10.2026

IL DIRETTORE
Dott.ssa Natina Crea

Informazioni evento

Data evento: 
-
Luogo dell'evento: 
Sala Consiglio della Camera di commercio di Reggio Calabria
Per iscriversi: 

agli incontri one-to-one e/o ai laboratori territoriali compila il form:

https://forms.gle/cu3yjNhqXtVBEZJs5 

Back to top