Attestati e visti

Back to top

Attestato di libera vendita

L'attestato di libera vendita è richiesto da alcuni Paesi extracomunitari ed attesta che la merce esportata dalla ditta italiana ha libera circolazione in Italia ed eventualmente anche nei paesi dell'Unione Europea.

È redatto in lingua inglese e riporta la data di iscrizione al registro imprese, il campo nel quale la ditta opera ed attesta la libera circolazione della stessa. Il certificato è rilasciato per una merce specifica e per un paese in particolare (che va indicato nel modulo di richiesta).

Viene rilasciato dalla Camera di Commercio a seguito di apposita richiesta firmata dal legale rappresentante della società, redatta su carta intestata.

Iter per il rilascio

Per il rilascio è necessario  produrre la seguente documentazione:

  1. Richiesta firmata digitalmente dal legale rappresentante
  2. Elenco dei principali clienti comunitari ed extracomunitari
  3. Copia delle fatture di vendita e di esportazione dei prodotti per i quali si chiede il certificato (degli ultimi tre mesi - 3 per ciascun mese)

La richiesta di attestato di libera vendita ed il pagamento dei diritti di segreteria devono essere effettuati in modalità telematica >>>

L'emissione dell'attestato di libera vendita prevede un costo di 3,00 euro di diritti di segreteria.

Tempi di rilascio

L'attestato viene rilasciato in tre giorni lavorativi, per richieste complete e regolari riguardanti meno di venti prodotti.

La lavorazione delle richieste segue l’ordine di arrivo delle domande. L’ufficio è aperto per il ritiro tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 12:00.

Back to top

Attestato libera commercializzazione per domiciliazione bancaria in Algeria

Per richiedere l'attestazione, vistata dalla Camera di commercio, richiesta dalle Banche algerine ai fini della domiciliazione, è stato predisposto in sede di Eurochambres un modello di attestazione (in versione sia francese che inglese) da compilarsi a cura dell' impresa richiedente, che contiene complessivamente le informazioni necessarie ai soggetti algerini interessati (clienti e banche) e sul quale potrà essere apposto un visto camerale, preferibilmente sulla versione francese.

Per richiedere il visto camerale è necessario compilare la seguente documentazione (i cui fac-simile sono scaricabili in calce alla pagina):

  • modello di attestazione in francese/inglese, in duplice copia, firmato in originale dal legale rappresentante;
  • istanza dell'impresa inerente ai prodotti oggetto dell'attestato firmato in originale dal legale rappresentante;
  • fotocopia carta identità del firmatario.

Come documentazione da allegare, vengono accettate, a titolo di esempio: fatture precedenti per gli stessi prodotti verso l'Algeria, certificati di conformità, copia dell'etichettatura CE, certificati di qualità ISO.

Back to top

Visto poteri di firma

Il Visto poteri di firma può essere richiesto su dichiarazioni rese dall’impresa esportatrice che riguardano stati o caratteristiche del prodotto esportato o dei soggetti coinvolti nell’operazione di esportazione. 
Tali visti, vengono rilasciati in relazione a documenti accompagnatori della merce all’esportazione, solo quando richiesti dalle Autorità estere dei paesi di destinazione delle merci per consentirne l’ingresso.

Il visto poteri di firma consiste in un controllo di legittimità della firma del soggetto firmatario quale legale rappresentante dell'impresa.

La richiesta per la vidimazione di tali documenti può essere presentata alla Camera di commercio del luogo in cui l'impresa ha la sede legale o l'unità locale.

Non possono essere vistati documenti contenenti menzioni discriminatorie verso altri Stati, dichiarazioni di origine delle imprese e/o menzioni contrastanti con l’origine dichiarata nel certificato di origine.

Iter per il rilascio

Per l'apposizione del visto è necessario produrre la seguente documentazione:

  1. modulo di richiesta (utilizzare il modello "Facsimile di domanda visto poteri di firma", scaricabile dal link sottostante), firmato digitalmente dal legale rappresentante/titolare dell'impresa;
  2. documento per il quale viene richiesto il visto, firmato digitalmente dal legale rappresentante/titolare dell'impresa.

La richiesta del visto deposito ed il pagamento dei diritti di segreteria devono essere effettuati in modalità telematica >>>

L'emissione del visto deposito prevede un costo di 3,00 euro di diritti di segreteria.

Tempi di rilascio

Il visto viene rilasciato in tre giorni lavorativi, per le domande richieste complete e regolari, a seconda della documentazione allegata, del numero di domande pervenute e delle esigenze organizzative dell’ufficio. 

La lavorazione delle richieste segue l’ordine di arrivo delle domande.

L’ufficio è aperto per il ritiro dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00.

Back to top

Visto per deposito

Il visto deposito attesta che un documento da presentare all'estero è stato depositato presso gli uffici della Camera di commercio. Viene apposto solo in calce a documenti emessi da enti e organismi istituzionali (certificati sanitari, certificati di analisi ed autorizzazioni varie rilasciati da ASL o istituti nazionali di certificazione, ecc.).

Per tutti gli altri documenti, potrà essere richiesto il visto poteri di firma, che consiste in un controllo di legittimità della firma.

Non possono essere vistati documenti contenenti menzioni discriminatorie verso altri Stati, dichiarazioni di origine delle imprese e/o menzioni contrastanti con l’origine dichiarata nel certificato di origine.

Iter per il rilascio

Per l'apposizione del visto è necessario produrre la seguente documentazione:

  1. modulo di richiesta (utilizzare il modello "Domanda deposito atti"), firmato digitalmente dal legale rappresentante/titolare dell'impresa;
  2. documento per il quale viene richiesto il timbro, firmato digitalmente dal legale rappresentante/titolare dell'impresa.

La richiesta del visto deposito ed il pagamento dei diritti di segreteria devono essere effettuati in modalità telematica >>>

L'emissione del visto deposito prevede un costo di 3,00 euro di diritti di segreteria.

Tempi di rilascio

Il visto viene rilasciato in un giorno lavorativo, per le richieste complete e regolari, a seconda della documentazione allegata, del numero di domande pervenute e delle esigenze organizzative dell’ufficio.

La lavorazione delle richieste segue l’ordine di arrivo delle domande. L’ufficio è aperto per il ritiro dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

Camera di commercio di Reggio Calabria
Servizi per lo sviluppo delle imprese
Ufficio 17 Internazionalizzazione
Tel. 0965 384267-234-233
E-mail sviluppoimprese@rc.legalmail.camcom.it
 

Back to top

Uffici

Back to top