
II giornata: venerdi 24 ottobre 2025
Seconda giornata di Bergarè 2025, la manifestazione dedicata al Bergamotto di Reggio Calabria che fino a domenica trasformerà Castello Aragonese e Piazza Castello in un grande palcoscenico di gusto, cultura e intrattenimento.
La giornata di venerdì si apre al Castello Aragonese con gli incontri B2B tra imprese della filiera bergamotticola e buyer esteri (dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00), e con le esposizioni “Nel mondo del Bergamotto” e “Progetto laboratoriale sul Bergamotto”, realizzate dall’Accademia di Belle Arti e dagli studenti del Liceo “Campanella – Preti – Frangipane” in collaborazione con la Stazione Sperimentale per le Industrie delle Essenze..
Dalle 17:00 Piazza Castello tornerà ad animarsi con il Villaggio di Bergarè e l’area Street Food, che ospiteranno le imprese reggine della filiera agroalimentare e artigianale. Spazio anche all’energia degli artisti di strada dello Stretto Buskers Festival e ai profumi del Bergarè Show Cooking, con un nuovo viaggio tra ricette e dolci al bergamotto firmati da Casual Fish & Sushi, Officina del Gusto, Piro Piro, Bonfiglio, Mirko Errigo e Scionti.
In serata, dalle 21:00, il palco sarà tutto per Federico Perrotta con il suo comedy show in collaborazione con la Città Metropolitana di Reggio Calabria, seguito dal DJ set di Antonio Venanzi ed Elisa Campolo fino a mezzanotte.
Una giornata che unisce business, creatività e spettacolo, confermando il Bergamotto come simbolo vivo di una città che guarda avanti.
