Nell'ambito del progetto Punto Impresa Digitale - PID, la Camera di commercio di Reggio Calabria mette a disposizione per l'annualità 2025 € 200.000,00 di risorse economiche sotto forma di voucher, per sostenere economicamente le iniziative di digitalizzazione in ottica Transizione 4.0, anche finalizzate ad approcci green oriented, implementate dalle imprese del territorio metropolitano.
Destinatari
Possono presentare domanda le microimprese, le piccole imprese e le medie imprese (MPMI), così come definite dall'Allegato 1 al Regolamento UE n. 651/2014 (v. il Regolamento), di qualunque settore, aventi sede legale e/o unità locali produttive nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Reggio Calabria; in regola, e nell’esatta misura, con il pagamento del diritto annuale ed in possesso dei requisiti previsti dal Bando.
Ciascuna impresa può presentare una sola richiesta di contributo.
Si invitano le imprese a verificare la propria posizione debitoria rispetto al diritto annuale prima di inviare la domanda di partecipazione. |
Interventi finanziabili e spese ammissibili
Sono ammissibili le spese per:
funzionali all'acquisizione delle tecnologie abilitanti di cui all'Elenco 1 dell'art. 2, comma 2 del Bando.
E' disponibile un glossario delle tecnologie, da intendersi esemplificativo e non esaustivo; per scaricarlo clicca qui >>>
Le spese potranno eventualmente riguardare anche una o più tecnologie dell'Elenco 2 dell'art. 2, comma 2 del Bando, purchè propedeutiche o complementari a quelle previste dall'Elenco 1.
Saranno ritenute ammissibili le spese sostenute a partire dalla data di presentazione della domanda ed entro il termine massimo indicato in sede di comunicazione di assegnazione del contributo da parte della Camera.
Contributi
I contributi verranno erogati sotto forma di voucher a copertura di una percentuale dei costi ammissibili pari al 70%.
L'importo massimo del voucher ottenibile non potrà superare l'importo di € 7.000,00.
In ogni caso, le spese complessivamente sostenute dall'impresa dovranno essere pari ad almeno € 1.000,00.
Per le imprese in possesso del rating di legalità è prevista in aggiunta al voucher una premialità pari a € 200,00.
Gli aiuti previsti dal Bando sono concessi in regime “de minimis”.
Come richiedere il voucher
Le domande, corredate dalla documentazione indicata all'art. 10 del bando, dovranno essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale del legale rappresentante dell’impresa e assolvimento dell’imposta di bollo, tramite la piattaforma RESTART, accedendo al link https://restart.infocamere.it (completamente gratuito) dalle ore 11:00 del 16 giugno 2025 alle ore 14:00 del 20 giugno 2025.
A partire dalle ore 11:00 del 10 giugno 2025 il Bando sarà reso operativo per il solo precaricamento in piattaforma delle domande di contributo.
Le domande saranno valutate con procedura a sportello secondo l'ordine cronologico di presentazione delle domande, attestato dalla data e dall’orario di ricezione sul sistema RESTART, fino ad esaurimento delle risorse.
ATTENZIONE: Le domande sono soggette ad imposta di bollo di euro 16,00 da assolvere in modo virtuale utilizzando PagoPA al momento dell'invio della pratica.
Manuali e Assistenza
Per un supporto tecnico sull'utilizzo della piattaforma Restart è disponibile un servizio qualificato di assistenza (con guida, video, assistente virtuale, form di contatto), i cui riferimenti sono disponibili al link: https://restart.infocamere.it/aiuto.
Il servizio di assistenza telefonica è disponibile al numero telefonico 049/2015200 dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 18:00.
Documentazione di riferimento
Modulistica da allegare al Modello base in formatopdf (generato dal sistema RESTART):
1. AUTODICHIARAZIONE (scarica il modello >>>)
2. MODULO 1 (scarica il modello >>>)
3. REPORT DI SELF-ASSESSMENT compilato nel 2025 (disponibile su www.impresadigitale.camcom.it)
Nota: Per eventuali problematiche, si invitano le imprese a contattare l'Ufficio PID della Camera di commercio T: 0965384250-240 (ore 9-12), M: pid@rc.camcom.it
4. PREVENTIVI DI SPESA
5. (in caso di beni strumentali) SCHEDA TECNICA (art. 10 del Bando)
6. (ove necessaria) AUTODICHIARAZIONE “ULTERIORI FORNITORI” (scarica il modello >>>)
7. (ove necessaria) AUTODICHIARAZIONE ESENZIONI CONTRIBUTIVE (scarica il modello >>>)
Il modello base e tutti gli allegati devono essere firmati digitalmente dal legale rappresentante dell'impresa, |
NOTA: Si suggerisce l'utilizzo di un browser diverso da Google Chrome per le operazioni di download dei documenti.
Per richiedere informazioni sul Bando scrivere a: sviluppoimprese@rc.legalmail.camcom.it.