Nuove modalità operative per il rilascio dei certificati di origine

Avviso

A decorrere dal 1 ottobre 2025, la richiesta e il rilascio dei certificati di origine dovranno avvenire esclusivamente con stampa in azienda su foglio bianco (carta standard), senza più utilizzo dei formulari cartacei pre-numerati.
Al fine di agevolare la transizione al nuovo sistema, si invitano le imprese che non abbiano ancora attivato il servizio a procedere con urgenza all’invio della relativa richiesta.
Si precisa che, in assenza di adesione al servizio, non sarà possibile procedere al rilascio dei certificati di origine.
Per aderire al servizio è necessario inviare via PEC all’indirizzo: cameradicommercio@rc.legalmail.camcom.it il modulo di adesione al servizio di stampa in azienda compilato e firmato digitalmente dal legale rappresentante.
Costo del certificato: € 10, comprensivi di un originale e una copia.
 

ATTENZIONE ALLA SCADENZA DEI FORMULARI
I formulari attualmente in uso, recanti il logo ICC/WCF, potranno essere utilizzati esclusivamente fino al 30 settembre 2025.
Per agevolare l’avvio e l’adozione della piattaforma, InfoCamere organizza delle sessioni di webinar gratuite.
La prima sessione utile si svolgerà il 10 settembre 2025. Per info e iscrizione, clicca qui >>>

Uffici

Back to top