Iscrizione e deposito atti
Le nuove istruzioni per la compilazione della modulistica per l’iscrizione e il deposito nel Registro delle Imprese e per la denuncia al Repertorio Economico Amministrativo (REA) sono contenute nella Circolare del Ministero dello Sviluppo Economico n. 3668/C, diffusa con nota del 27/02/2014, in attuazione alle specifiche tecniche, versione 6.7, previste dal Decreto Direttoriale del 18/10/2013.
Guida interattiva agli adempimenti societari
Questo strumento on line è stato creato dal sistema camerale e messo a disposizione di imprese, professionisti e associazioni per fornire un chiaro e sintetico quadro dei principali adempimenti pubblicitari nei confronti del Registro delle imprese e delle altre Pubbliche amministrazioni destinatarie della Comunicazione Unica (ai sensi dell'art. 9 del D.L. 31 gennaio 2007, n. 7, convertito nella Legge n. 40/2007). La guida non tratta gli adempimenti relativi alle imprese individuali, alle denunce REA e al deposito dei bilanci.
Per ogni tipologia di adempimento è disponibile una scheda che riporta:
- i riferimenti normativi (i presupposti in base ai quali l'adempimento è dovuto o consentito)
- gli Enti coinvolti, ovvero i destinatari della pratica di Comunicazione Unica (Registro Imprese, Agenzia Entrate, …)
- la modulistica da utilizzare e gli eventuali allegati da produrre
- la forma dei documenti e il formato dei documenti da produrre (atto notarile oppure…)
- chi sono gli obbligati, ossia i soggetti che sono tenuti per legge all'adempimento (amministratore, socio,…)
- l'eventuale termine entro il quale l'adempimento deve essere assolto per non incorrere in sanzioni (entro 30 giorni da…)
- gli importi dovuti (diritti di segreteria, imposta di bollo, …)
Si evidenzia che il mancato rispetto delle indicazioni contenute nelle schede può comportare il rifiuto, anche parziale, della pratica.
Manuale per la presentazione della dichiarazione volta ad integrare le risultanze del Registro delle imprese con quelle del libro soci
Gli uffici del Registro delle Imprese delle Camere di Commercio della Calabria hanno adottato il manuale operativo Unioncamere per la presentazione della dichiarazione volta ad integrare le risultanze del registro delle imprese con quelle del libro soci di società a responsabilità limitata e società consortili a responsabilità limitata (art.16, comma 12 undecies L.2/2009). Il manuale operativo prevede l'utilizzo della versione Fedra Plus 6.1 beta, realizzata appositamente per tale adempimento. Tale software è scaricabile dalla homepage del sito webtelemaco.infocamere.it nell'area dedicata all'abolizione del libro soci delle s.r.l.. In seguito, sarà rilasciata una versione definitiva che potrà essere utilizzata per la predisposizione di ogni tipologia di pratica da inoltrare al Registro delle Imprese. La dichiarazione, se presentata entro il 30.03.2009, è esente dal pagamento dell'imposta di bollo, dei diritti di segreteria e di sanzioni. Vista l'assimilazione della pratica in esame con quella di deposito del bilancio d'esercizio e dell'elenco soci, saranno accettate le comunicazioni firmate digitalmente dal professionista incaricato, iscritto presso l'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, in sostituzione del legale rappresentante, ai sensi dell'art. 31 comma 2 quater della legge n.340/2000. In questo caso, nel riquadro NOTE della distinta fedra dovrà essere inserita la seguente dichiarazione:
"Il sottoscritto dott./rag.……………………. nato a ………… il …/…/……, consapevole delle responsabilità penali previste dagli artt. 46 e 47 del D.P.R.445/2000, dichiara: -di essere iscritto all'Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili della provincia di ……………. al n. …..; -di non avere a proprio carico provvedimenti disciplinari ostativi all'esercizio della professione; -di essere stato incaricato, a norma dell'art. 31 comma 2 quater L. 340/2000, dal/i legale/i rappresentante/i alla trasmissione della dichiarazione per integrare le risultanze del registro delle imprese con quelle del libro soci (art.16 ,comma 12 undecies L.2/2009)"
Controllo spedizione pratiche telematiche al Registro Imprese: a causa del consistente numero di pratiche spedite per via telematica alla Camera di Commercio, che risultano non istruibili per problemi di formato e correttezza dei files, verranno attivati appositi controlli in fase di spedizione.
Certificati e visure
Il Registro delle Imprese rilascia certificati e visure riguardanti la vita economica e commerciale delle imprese che sono in regola con il pagamento del Diritto annuale. I Certificati possono essere:
- ordinario (contenente tutte le informazioni della ditta);
- storico (contenente oltre i dati dell'ordinario anche l'elenco delle modifiche effettuate dal 19/2/1996);
- fallimentare (attestante l' assenza di procedure concorsuali);
- poteri personali (concernente l'iscrizione di poteri personali).
Per il rilascio del certificato fallimentare l'amministratore dell'impresa richiedente dovrà compilare la Dichiarazione sostitutiva di certificazione.
Per le imprese iscritte all'Albo artigiani è inoltre possibile richiedere i seguenti certificati:
- certificato uso previdenziale (altrimenti detto uso I.N.P.S.);
- certificato uso finanziamento (necessario per la richiesta di alcuni finanziamenti agevolati per la categoria degli artigiani).
Le Visure (ordinaria, storica e assetti proprietari) sono documenti in carta libera, senza valore di certificazione.
Modalità di rilascio: i certificati e le visure ordinarie possono essere richiesti direttamente allo sportello presso il Servizio Registro Imprese. Si possono ottenere anche certificati e visure on-line utilizzando il servizio Telemaco-pay, sottoscrivendo il contratto per adesione. Una parte dei dati contenuti nella visura è consultabile gratis su internet sul sito Infoimprese.it.
Costi
Diritti di segreteria (certificati e visure rilasciati allo sportello):
CERTIFICATI
- ordinario Euro 5,00;
- poteri personali Euro 5,00;
- storico Euro 7,00.
Allo sportello, oltre al diritto di segreteria, deve essere corrisposta l'imposta di bollo Euro 10,33 ogni 100 righe.
VISURE
- Ordinarie Euro 4,00
- Deposito Euro 2,00
- Storiche Euro 5,00
Copie di atti
È possibile ottenere copie di atti e bilanci depositati presso il Registro Imprese relativi a qualsiasi impresa. In particolare, per gli anni dal 1993 in poi possono essere richiesti anche i bilanci di società aventi sede legale in altra provincia (ottenibili attraverso il collegamento con l'archivio ottico nazionale), mentre per gli altri anni è necessario rivolgersi presso la Camera di Commercio dove è ubicata la sede legale della società.
Le copie di atti e di bilanci possono essere richieste sia in carta semplice che in copia conforme all'originale in marca da bollo. La copia del bilancio di una società, può essere rilasciata in varie tipologie: si può richiedere il bilancio completo, oppure solo parti di esso come lo Stato Patrimoniale e il Conto Economico o la Nota Integrativa. Inoltre sono disponibili anche il bilancio sintetico e sintetico con indici, costituiti da un estratto di Stato Patrimoniale e Conto Economico del bilancio originale. È anche possibile richiedere di poter consultare il fascicolo del Tribunale o della Camera di Commercio di ogni impresa iscritta in questo Registro Imprese.
Costi:
- Per ogni copia di bilancio/atto rilasciata: Euro 5,00 + Euro 0,10 per ogni pagina estratta.
- Consultazione fascicolo: Euro 15,00 quale diritto di accesso, nei limiti di 10 pagine l'estrazione è gratuita, per ogni ulteriore pagina si applica la tariffa di Euro 0,10.
- Bilancio sintetico: Euro 9,00
- Bilancio sintetico con indici: Euro 10,00
La consultazione da parte dell'impresa sul proprio fascicolo è esente da diritti di segreteria.
Back to topAllegati
Modulistica
Normativa
Circolare 3668/C del 27 febbraio 2014 – Registro delle imprese / REA