Brevetti per invenzioni industriali
Per invenzione si intende una soluzione nuova ed originale di un problema tecnico, che implichi un'attività inventiva e sia atta ad essere realizzata ed applicata in campo industriale. ll brevetto per invenzione industriale conferisce al titolare la facoltà esclusiva di attuare una determinata invenzione, di trarne profitto e di commercializzare i prodotti cui essa si riferisce nel territorio dello Stato italiano.
Soggetti che possono effettuare il deposito:
- il richiedente personalmente o a mezzo di un rappresentante, scelto tra i consulenti in proprietà industriale (mandatari) iscritti in apposito albo professionale tenuto dall'Uibm o tra gli avvocati e procuratori legali iscritti nei rispettivi albi, munito di procura o lettera di incarico;
- altro soggetto munito di Delega
Effetti, durata e mantenimento in vita del brevetto
Il brevetto per invenzione industriale dura 20 anni dalla data di presentazione della domanda a condizione che a decorrere dalla quinta annualità siano pagati i prescritti diritti. Non può essere rinnovato, nè può esserne prorogata la durata. Gli effetti del Brevetto decorrono dalla data in cui la domanda è resa accessibile al pubblico (18 mesi dalla data di deposito o di priorità).
Back to topRequisiti dell'Invenzione
L'invenzione deve:
- essere nuova, cioè non compresa nello stato della tecnica o, se lo è, deve essere in funzione di una nuova utilizzazione. Per stato della tecnica si intende ciò che è stato reso accessibile al pubblico, in Italia o all'estero, anteriormente alla data di deposito della domanda di brevetto, mediante una descrizione scritta od orale, una utilizzazione o un qualsiasi altro mezzo;
- implicare un'attività inventiva, cioè per una persona esperta del ramo non deve risultare in modo evidente dallo stato della tecnica;
- avere applicazione industriale, cioè il trovato deve poter essere oggetto di fabbricazione od utilizzo in qualsiasi genere di industria, compresa quella agricola.
L'invenzione non deve:
- essere contraria all'ordine pubblico o al buon costume;
- essere una scoperta, teoria scientifica o metodo matematico;
- essere un piano, principio e metodo per attività intellettuale, per gioco o per attività commerciale, un programma di elaboratore;
- essere la presentazione di informazioni.
Deposito telematico
È possibile effettuare l'invio telematico delle domande di Brevetti e Marchi: il deposito telematico ha gli stessi effetti del deposito delle domande in formato cartaceo. Da lunedì 18 maggio 2015 il deposito telematico è effettuato esclusivamente tramite la nuova piattaforma dei servizi on line dell'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi all'indirizzo https://servizionline.uibm.gov.it.
Per utilizzare la procedura telematica è necessario:
- possedere un dispositivo per la firma digitale dei documenti (oltre al richiedente, possono firmare digitalmente la domanda solo i mandatari iscritti all'ordine dei consulenti in proprietà industriale o gli avvocati purchè muniti di mandato di rappresentanza (art. 201 D. Lgs 30/2005);
- effettuare il collegamento alla piattaforma dell'UIBM e consultare le FAQ;
- effettuare la registrazione al sistema;
- procedere in autonomia al deposito della domanda.
La marca da bollo omnicomprensiva da 48 € deve essere acquistata prima del deposito; prima dell’invio della domanda, il sistema chiede di inserire numero seriale e data di emissione della marca da bollo.
Il sistema, a conclusione della procedura di deposito, invierà all'indirizzo di posta elettronica indicato in fase di registrazione, la ricevuta di deposito ed il facsimile di modello F24 con importo da pagare e codici tributo. Il richiedente dovrà inserire sull'F24 i dati anagrafici e provvedere al pagamento: la data di deposito della domanda coinciderà con la data di effettivo pagamento. Da aprile 2018, il pagamento dei diritti e delle tasse sui depositi telematici di tutte le domande di titoli in proprietà industriale e delle istanze connesse può essere effettuato anche on line, tramite l'utilizzo della piattaforma PagoPA fornita da AGID.
Per informazioni ed assistenza su questa modalità di deposito è necessario rivolgersi all'UIBM - dal lunedì al venerdì, esclusi i festivi:
- Help Desk (assistenza tecnica): Tel. 06 4705 5602; hd1.deposito@mise.gov.it
- Call Center (informazioni): Tel. 06 4705 5800 - contactcenteruibm@mise.gov.it
Modulistica
Modulistica - Brevetti e marchi
ATTENZIONE: Tutti i Moduli NON vanno compilati a penna ma a video prima di essere stampati.
Pagamento preventivo dei soli diritti di segreteria attraverso il nuovo sistema PAGO PA da effettuarsi al seguente link: Pagamento spontaneo importo € 40,00 o 43,00 ( senza o con copia conforme verbale di presentazione).
N.B. solo per la domanda di marchio: è indispensabile consultare la Classificazione di Nizza per la corretta indicazione dei prodotti/servizi nella Domanda di Marchio (è consigliata l'utilizzazione dei termini ivi riportati).
Al fine di identificare al meglio la classe di appartenenza di un determinato prodotto/servizio sono disponibili le banche dati TMClass, a cura di EUIPO, e MGS - Gestore per prodotti e servizi di Madrid, a cura di WIPO/OMPI.
Modulistica per il deposito cartaceo (Ministero delle Imprese e del Made in Italy)