Trascrizioni, annotazioni ed altre istanze

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Trascrizioni

Per trascrizione si intende la pubblicità opponibile a terzi di un trasferimento o cessione di un diritto di proprietà industriale; essa non è obbligatoria ai fini della validità degli atti ma costituisce un valido criterio di preferenza fra due aventi causa dal medesimo dante causa; è inoltre opportuno trascrivere anche per poter rinnovare il proprio marchio, per procedere con un'opposizione amministrativa o per esperire un'azione legale in caso di contraffazione. 

Debbono essere resi pubblici mediante trascrizione presso l'Ufficio italiano brevetti e marchi, tutti gli atti fra vivi, a titolo oneroso o gratuito, che costituiscono, modificano o trasferiscono, in tutto o in parte, i diritti su titoli di proprietà industriale, quali: 

  1. cessione totale
  2. cessione parziale
  3. cessione di azienda
  4. cessione ramo azienda
  5. conferimento azienda
  6. conferimento ramo azienda
  7. fusione
  8. scissione
  9. donazione/successione
  10. concessione diritti d’uso
  11. costituzione usufrutto
  12. costituzione/estinzione diritto di garanzia
  13. licenza esclusiva/non esclusiva
  14. verbale/esecuzione di pignoramento
  15. ecc.

Per eseguire la trascrizione degli atti sopraindicati, si deve depositare la documentazione sotto elencata presso la Camera di commercio di Reggio Calabria – Ufficio Brevetti e Marchi, o tramite il portale dei servizi on line dell’UIBM

Elenco dei documenti da presentare: 

  • Istanza di richiesta di trascrizione in carta semplice
  • Modulo di trascrizione compilato in tutte le sue parti e firmato dal richiedente (o dipendente delegato) negli appositi spazi (1 originale + 2 copie)
  • una Marca da Bollo da Euro 16,00 
    NB: Il bollo - nel caso del deposito telematico - è di € 85, valido per l’istanza di trascrizione e suoi allegati; mentre è - nel caso di deposito cartaceo - di € 16
  • fotocopia Documento d'Identità delegante (eventualmente il delegato esibirà il proprio documento d'identità)
  • Atto che si intende trascrivere, in originale o copia conforme all'originale, in bollo, munito delle prescritte autenticazioni, legalizzazioni e registrazioni. Qualora tale documento si trovi già allegato ad altra domanda di trascrizione, potrà essere sufficiente far riferimento allo stesso, citando gli estremi della domanda alla quale il documento è allegato. Le sentenze traslative delle privative devono essere unite della certificazione della loro esecutività, a cura della Cancelleria, della conformità all’originale e, quindi, del bollo e della registrazione presso l’Agenzia delle Entrate. Gli atti di citazione devono essere prodotti in copia autentica con dichiarazione di conformità all’originale, muniti del bollo e della relazione di notificazione alla controparte
  • Eventuale atto di procura o lettera di incarico, in bollo, ove esista mandatario per la presentazione della domanda; limitatamente ai marchi, è dovuto l'importo di € 34,00 a favore dell'Ufficio delle Entrate – Centro Operativo di Pescara, per la lettera di incarico
  • Diritti di segreteria a favore della Camera di commercio, pari a € 10,00, vanno pagati attraverso il nuovo sistema PagoPA disponibile al seguente link: Pagamento spontaneo. Sono dovuti ulteriori Euro 3,00 + una marca da bollo dell'importo di € 16,00 ove si richieda copia conforme del verbale di deposito
  • Delega al deposito (con fotocopia dei documenti di identità del delegante e del delegato) in caso di istanza presentata da soggetto diverso dal richiedente (facsimile di delega al deposito) 

N.B. - Prima del deposito, non va effettuato alcun versamento a titolo di tassa di concessione governativa (di € 81,00 per ogni registrazione/domanda di marchio da trascrivere oppure di € 50,00 per ogni registrazione/domanda di invenzione, modello di utilità, disegno/modello e brevetto europeo).
Il versamento deve essere effettuato esclusivamente sul modello F24 intestato alla Agenzia delle Entrate – Centro Operativo di Pescara (causale “trascrizione”). 

Per approfondimenti: sito UIBM.

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Annotazioni ed altre Istanze

Devono essere annotate le variazioni successive al deposito dei brevetti o alla registrazione dei marchi, che non modificano i diritti relativi al marchio o al brevetto quali:

  1. cambiamento indirizzo
  2. mutamento di denominazione
  3. rettifica denominazione
  4. variazione forma giuridica
  5. cambiamento sede legale
  6. rettifica sede legale
  7. assunzione/variazione di mandato
  8. rinuncia totale/parziale del titolare a un diritto già concesso/registrato
  9. limitazione per classe o prodotti per classe (con riferimento a marchi o disegni) e rivendicazioni (con riferimento a brevetti)
  10. rimborso tasse
  11. sentenza di nullità totale/parziale
  12. sentenza di decadenza
  13. ecc.

Gli interessati, personalmente od a mezzo mandatario, dovranno presentare presso la Camera di commercio di Reggio Calabria – Ufficio Brevetti e Marchi, o tramite il portale dei servizi on line dell’UIBM, i seguenti documenti:

  • istanza in duplice copia, in bollo da € 16,00 (utilizzando i corrispondenti moduli);
  • i diritti di segreteria a favore della Camera di commercio, pari a € 10,00, vanno pagati attraverso il nuovo sistema PagoPA disponibile al seguente link: Pagamento spontaneo. Sono dovuti ulteriori Euro 3,00 + una marca da bollo dell'importo di € 16,00 ove si richieda copia conforme del verbale di deposito;
  • per le ipotesi di rinuncia totale o parziale del brevetto/marchio concesso, occorre presentare apposita dichiarazione espressa in bollo, in originale o in copia conforme, sottoscritta con firma libera dal titolare, bollata e registrata presso la competente Agenzia delle Entrate;
  • è obbligatorio prendere visione dell’informativa sulla privacy e consegnare il modulo per il “Consenso al trattamento dei dati personali”
  • eventuale delega in carta semplice (facsimile) e fotocopia del documento di identità del richiedente, se chi deposita è persona diversa dal richiedente;
  • eventuale atto di procura o lettera di incarico, con marca da bollo da € 16,00, qualora sia stato nominato un mandatario, allegando (ma solo per i marchi) l’attestazione di versamento della prescritta tassa, pari a € 34,00 a favore dell’Ufficio delle Entrate – Centro Operativo di Pescara.

È sufficiente una sola richiesta quando la modifica riguarda più diritti di proprietà industriale, sia allo stato di domanda che concessi.

Per approfondimenti: sito UIBM.

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Modulistica

Modulistica - Brevetti e marchi

ATTENZIONE: Tutti i Moduli NON vanno compilati a penna ma a video prima di essere stampati.
Pagamento preventivo dei soli diritti di segreteria attraverso il nuovo sistema PAGO PA da effettuarsi al seguente link: Pagamento spontaneo importo € 40,00 o 43,00 ( senza o con copia conforme verbale di presentazione).

N.B. solo per la domanda di marchio: è indispensabile consultare la Classificazione di Nizza per la corretta indicazione dei prodotti/servizi nella Domanda di Marchio (è consigliata l'utilizzazione dei termini ivi riportati).

Al fine di identificare al meglio la classe di appartenenza di un determinato prodotto/servizio sono disponibili le banche dati TMClass, a cura di EUIPO, e MGS - Gestore per prodotti e servizi di Madrid, a cura di WIPO/OMPI.

Modulistica per il deposito cartaceo (Ministero delle Imprese e del Made in Italy)

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